rotate-mobile
Cronaca Segnano / Viale Fulvio Testi

Esondazioni del Seveso, Beccalossi annuncia: in un anno pronta la prima vasca a Senago

"Il progetto è finanziato con 142 milioni di euro, che comprendono anche le altre opere"

"Il grande progetto per dire addio alle esondazioni del Seveso che flagellano Milano da oltre settanta anni entra nel vivo, con l'avvio dei lavori per la vasca di laminazione a Senago e quelli per l'adeguamento del canale scolmatore. Tutto questo grazie alla tenacia del presidente Maroni e di Regione Lombardia, che hanno considerato queste opere tra le priorità della legislatura, prima combattendo per sbloccare i finanziamenti statali e poi mettendo in campo tutte le competenze tecniche per iniziare le opere". Lo ha detto l'assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi.

VIDEO: Come funzionano le vasche anti esondazione

Immagine-18-4

"Il progetto - ha aggiunto Beccalossi - è finanziato con 142 milioni di euro, che comprendono anche le altre opere, tutte in fase avanzata di progettazione, come le altre aree di laminazione localizzate nei comuni di Paderno Dugnano/Varedo, Lentate sul Seveso, Vertemate/Carimate/Cantù e Milano. La vasca di Senago sarà pronta entro inizio 2018 e, nel complesso, tutto il progetto verrà portato a termine entro 2020".

Esondazione Seveso 8 luglio 2014

"Si tratta - ha concluso l'assessore - dell'intervento più complesso tra quelli messi in campo in questi anni di amministrazione del presidente Maroni, durante i quali Regione Lombardia ha investito oltre 214 milioni di euro per 230 opere di difesa del territorio da frane e alluvioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazioni del Seveso, Beccalossi annuncia: in un anno pronta la prima vasca a Senago

MilanoToday è in caricamento