rotate-mobile
Cronaca

Seveso, al via i cantieri per le vasche di laminazione

Al via i cantieri. Si creerà un sistema di interventi infrastrutturali per la difesa dalle alluvioni e dall'altra il disinquinamento del fiume con reti e impianti di depurazione

Forse è la volta buona per non vedere più Niguarda allagata. Si spera. 

Erasmo D'Angelis, responsabile della struttura di missione "Italia sicura" di Palazzo Chigi, ha annunciato lunedì l'apertura di un cantiere che prevede da una parte un sistema di interventi infrastrutturali per la difesa dalle alluvioni e dall'altra il disinquinamento del fiume con reti e impianti di depurazione delle acque del Seveso.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse opere, a partire dalle vasche di laminazione nel territorio di Senago e poi a Varedo, Paderno Dugnano e Lentate sul Seveso. Contestualmente, si lavorerà a un radicale miglioramento della qualità delle acque del fiume.

"Sulle opere - ha garantito D'Angelis - ci sarà spazio alla partecipazione dei cittadini: Il primo intervento prevede l'assorbimento del depuratore di Varedo a quello di Pero per una spesa di 9.5 milioni di euro. Inoltre, entro dicembre 2015 saranno conclusi i lavori per il completamento della rete fognaria di Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Limbiate, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Seveso, Meda, Misinto, Lentate sul Seveso, Lazzate, Mariano Comense e Carugo. Solo nel 2010 l'allagamento delle stazioni della metropolitana era costato oltre 70 milioni di euro di danni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seveso, al via i cantieri per le vasche di laminazione

MilanoToday è in caricamento