rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raffiche di vento, interventi dei vigili del fuoco in tutta Milano

Tetti scoperchiati, piante e alberi caduti, capannoni smantellati. Tutte le squadre dei pompieri fuori

A causa delle fortissime raffiche di vento, che in città arrivano a 70 chilometri orari, lunedì 11 marzo tutte le squadre dei vigili del fuoco sono fuori per intervenire in moltissimi quartieri di Milano e provincia. "Continuiamo a ricevere chiamate da diverse zone della città", hanno detto a MilanoToday i pompieri. Tante le richieste di aiuto: dai tetti scoperchiati alle piante cadute dai balconi, passando per i cartelloni pubblicitari crollati e i capannoni smantellati.

Interventi vigili del fuoco vento (foto Facebook)

In corso Buenos Aires, ad esempio, i vigili sono intervenuti nel pomeriggio perché il telo di copertura di un ponteggio è crollato creando una situazione di potenziale pericolo. In via Palmanova, poco dopo le 14, una pianta è precipitata al suolo, ma fortunatamente non ha ferito nessuno. A Ponte Lambro, poi, un grosso pino è rovinato al suolo. Nella zona industriale di San Giuliano Milanese invece il vento ha sollevato il tetto di un capannone.

In viale Jenner, nel primo pomeriggio, un albero dell'area abbandonata ex ospedale Bassi è precipitato sul marciapiedi e in strada dopo essersi spezzato in due, cadendo su alcune automobili che erano parcheggiate lungo la via. I vigili hanno transennato l'area: non si segnalano, comunque, feriti. 

Per la giornata dell'11 marzo la protezione civile lombarda aveva emanato un avviso di "criticità ordinaria" - codice giallo, livello di pericolo due su quattro - per vento forte. Come spiegato dai meteorologi infatti si sta registrando "il passaggio di una fredda depressione proveniente dal Nord Europa". Le potenti raffiche di vento dovrebbero attenuarsi in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento, interventi dei vigili del fuoco in tutta Milano

MilanoToday è in caricamento