rotate-mobile
Cronaca

Regolamento edilizio, polemica sulla verifica dei vecchi edifici

L'allarme: costo medio di 800 euro a famiglia. Gli inquilini però sono soddisfatti

Tra le pieghe del regolamento edilizio del comune di Milano, che la giunta si prepara a varare, scoppia il caso della verifica statica degli edifici meno recenti. Lo riferisce il "Corriere".

La norma proposta prevede che tutti i fabbricati più vecchi di 50 anni siano sottoposti appunto alla verifica dell'idoneità statica, entro cinque anni dall'approvazione del regolamento, e successivamente ogni 15 anni si ripeta la stessa verifica. La verifica dell'idoneità statica consiste nella prova che i solai, le superfici utili e l'intero edificio sopportino i carichi (di persone, cose e anche di neve e vento) ai quali sono sottoposte nell'uso quotidiano.

La verifica può essere fatta a partire dal progetto depositato in comune o a disposizione del costruttore (se esiste ancora e se ce l'ha in archivio, visto che che dopo dieci anni dalla costruzione può anche liberarsene). In alternativa bisognerebbe fare le prove fisiche, non prima di avere liberato gli appartamenti dai mobili e soprattutto da chi ci abita.

Il costo, peraltro, è ingente: secondo un calcolo di Michele Sacerdoti, consigliere di centrosinistra in zona 3 critico con la propria coalizione su questo tema, sarebbe di oltre 800 euro a famiglia. Per non parlare di quanto costerebbe al comune stesso, proprietario di moltissimi edifici che sarebbero da sottoporre a verifica.

Dall'altra parte della barricata i sindacati degli inquilini, che esultano perché le verifiche d'idoneità statica consentiranno ai locatari che vivono in case fatiscenti di stare più tranquilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento edilizio, polemica sulla verifica dei vecchi edifici

MilanoToday è in caricamento