rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Veterinario milanese addestra dogo argentini per combattimenti con cinghiali, monta la rabbia

L'Enpa: "Va radiato dall'albo". Sit-in davanti allo studio

Martedì pomeriggio 20 persone hanno protestato contro un veterinario milanese che addestrerebbe dogo argentini per incontri clandestini.

Si chiede che l'uomo venga radiato dall'albo. Il caso è stato sollevato qualche giorno fa da un servizio di Striscia la notizia, che ha mostrato un filmato. 

Nel video si vede l'uomo addestrare i molossi a combattere. In particolare ci sarebbe una ripresa amatoriale che lo incastra in cui lo si vede far combattere tre dogo contro un cinghiale e fornisce indicazioni ai proprietari dei cani su come svezzare i molossi per trasformarli in cani da combattimento.

"Il veterinario deve essere radiato dall'Ordine dei Medici Veterinari, avendo arrecato un grave pregiudizio alla categoria e reiteratamente violato il codice deontologico - scrive in una nota Ermanno Giudici, presidente dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) milanese -. Chiediamo alla presidente dell'Ordine Carlotta Bernasconi di aprire immediatamente un procedimento disciplinare nei confronti di questo soggetto, che porti a una veloce radiazione. Nel frattempo la Procura della Repubblica avrà acquisito il filmato del servizio di "Striscia la notizia" e procederà autonomamente a perseguire il veterinario per le violazioni previste dagli articoli 544 bis e seguenti del Codice Penale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veterinario milanese addestra dogo argentini per combattimenti con cinghiali, monta la rabbia

MilanoToday è in caricamento