rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Via Cristoforo Gluck

Via Gluck: chiesta la tutela paesaggistica per la strada di Celentano

Il comune ha avanzato la richiesta alla direzione regionale dei beni culturali anche per altre tre aree: Villaggio dei Fiori, quartiere Qt8 e ex Paolo Pini

Il comune di Milano chiede che via Gluck sia posta sotto vincolo paesaggistico. Si tratta della strada nota per essere stata cantata da Adriano Celentano, che vi è nato al civico 14 (dove - per iniziativa del consiglio di zona 2 - verrà posta una targa con alcune frasi dalla canzone "Il ragazzo della via Gluck"). Lo ha comunicato il vicesindaco Lucia De Cesaris specificando di non avere contattato il "molleggiato" direttamente. "Il vincolo - si legge nella richiesta - è legato all'alto valore di testimonianza storica, culturale e simbolica in riferimento a un brano di periferia urbana milanese ormai pressoché scomparso".

La richiesta è stata mandata alla direzione regionale dei beni culturali e potrebbe essere necessario un anno per la risposta. Il comune ha chiesto la tutela paesaggistica anche per altre tre aree: il quartiere Qt8 (uno dei più verdi di Milano), il Villaggio dei Fiori (Lorenteggio) e l'area dell'ex Paolo Pini dove la provincia vorrebbe costruire housing sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gluck: chiesta la tutela paesaggistica per la strada di Celentano

MilanoToday è in caricamento