rotate-mobile
Cronaca Maciachini / Via Bernina

Via Pirelli: gli uffici tecnici saranno trasferiti in via Bernina

Vince il bando Bnp Paribas: contratto di tre anni prorogabile

Si delinea una conclusione per la vicenda dell'immobile comunale di via Pirelli, dove hanno sede gli uffici tecnici di Palazzo Marino e che ha bisogno di un urgente lavoro di ristrutturazione. Il comune ha provato per due volte, con un bando, a cercare un edificio "sostituto" e ora sembra avercela fatta: l'offerta di Bnp Paribas Re, infatti, prevede l'affitto di uno stabile in via Bernina, zona Maciachini, a 220 euro al metro quadro e 1000 euro all'anno per ogni posto auto.

Si tratta di un fabbricato di quattro piani più uno interrato per magazzino, mensa e locali tecnici e da un corpo di fabbrica annesso di un piano. E' stato costruito tra gli anni '40 e gli anni '50, con interno open space eccetto alcuni uffici.

Le altre proposte sono state escluse. L'offerta di Leonvinci, ad esempio, era per uno stabile in zona Comasina a più di 700 metri dalla più vicina fermata del metrò e che peraltro è ora destinato a uso alberghiero. Quanto all'offerta di Beni Stabili, era composta da tre diversi edifici in via Messina, viale Jenner e piazza Monte Titano: la richiesta del bando, in questo caso, era una distanza di non più di 4 chilometri l'uno dall'altro, mentre la distanza effettiva risulta di più di 5 chilometri.

Il contratto tra comune e Bnp Paribas sarà di tre anni prorogabili (di anno in anno) fino a sei. Nel frattempo, il complesso di via Pirelli sarà ristrutturato e soprattutto bonificato dall'amianto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pirelli: gli uffici tecnici saranno trasferiti in via Bernina

MilanoToday è in caricamento