rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Viale Tunisia

Ladro ciclista scippa una donna ma viene inseguito da un motociclista: arrestato

Folle inseguimento tra viale Tunisia e via Tadino, in centro a Milano. Uno scippatore è stato arrestato grazie all'intervento dei passanti, si tratta di un cittadino romeno senza fissa dimora

Il ladro che fugge a bordo di una bicicletta. Un passante su uno scooter grigio che, dopo aver sentito le urla della vittima, si lancia senza paura all'inseguimento del bandito sulla pista ciclabile. E una volante della polizia di passaggio che interviene e con l'aiuto dei cittadini riesce a bloccare il fuggiasco. Teatro di questo "scippo a lieto fine sono le strade del centro di Milano. 

Comincia tutto alle 14.45 circa. Tra piazza della Repubblica e viale Tunisia, una donna sui quarantacinque anni cammina con il suo Iphone sei in mano. E' particolarmente concentrata nella scrittura di una mail in inglese. Non fa in tempo ad accorgesene che uno sconosciuto su una mountain bike l'ha già puntata e le sta per scippare il telefonino. Passa una frazione di secondo e tra le mani la donna non ha più il suo smartphone, mentre il malvivente sta scappando a velocità lungo la pista ciclabile di viale Tunisia. 

GUARDA IL VIDEO

video inseguimento-2

Il "prendetelo, prendentelo", urlato d'istinto dalla vittima, arriva a tutti i passanti. Due di loro, in particolare, si attivano subito: uno a piedi e l'altro su uno scooter Honda Sh. Il motociclista è straordinario. Di fronte all'ingresso della piscina Cozzi prova una e più volte a ostacolare la corsa del malvivente sferrandogli contro dei calci. L'agilità dello scippatore è altrettanto straordinaria e riesce ad evitarli senza rallentare mai un attimo. 

Sempre seguito a ruota dallo scooter, il ladro attraversa la strada rischiando seriamente di essere travolto da un'automobile che percorre la via in direzione Repubblica. Fa altri cento metri sulla ciclabile e qui rischia di essere agganciato da un passante a piedi e da un altro scooterista. All'incrocio con via Lazzaretto, una volante della polizia, di passaggio, si attiva nell'inseguimento. Il fuggiasco svolta a destra, proprio su Lazzaretto, poi subito a sinistra su via Lazzaro Palazzi, in contromano. Qui gli agenti si dividono: mentre uno lo segue a piedi, l'altro con la volante fa il giro lungo da viale Tunisia.

Finalmente, dopo circa tre minuti di fuga 'folle', i poliziotti lo bloccano all'incrocio tra via Alessandro Tadino e via Palazzi. Lo 'caricano' in macchina e lo identificano. Si tratta di un cittadino romeno senza fissa dimora, secondo le primissime indicazioni. In pochi secondi, sul posto arriva anche la donna scippata e lo scooterista, entrambi italiani. La signora, ancora tremante, racconta tutto agli agenti mentre viene identificata e accompagnata in questura per formalizzare la denuncia. Un capannello di persone assiste all'arresto e si complimenta con gli uomini in divisa e con il cittadino 'eroe' per caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro ciclista scippa una donna ma viene inseguito da un motociclista: arrestato

MilanoToday è in caricamento