rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, vigilantes sulle metropolitane anche di notte

Da stasera sulle linee 1 e 2 della metropolitana milanese arrivano 24 vigilantes, che pattuglieranno i convogli durante le ore serali: “Si tratta di 24 persone appositamente assunte, addestrate ma non armate”

Dopo il fallito esperimento delle ronde, l’azienda di trasporto pubblico urbano ha deciso di assumere 24 vigilantes, per pattugliare i vagoni della metropolitana dalle 18 fino alla fine del servizio.

Saranno molto riconoscibili perché vestiranno una pettorina gialla e saranno forniti di una ricetrasmittente: da questa sera opereranno sulle linee 1 e 2 della metropolitana, suddivisi in otto squadra e dalle 22 garantiranno una presenza fissa su tutti i convogli.

Per quanto riguarda la linea 3 invece, a presidiarla ci sono già i poliziotti in pensione.

 "Si tratta di 24 persone appositamente assunte per questo  servizio - ha precisato il numero uno di Atm, Elio Catania -  puntualmente addestrati ma non armati".

"Con questo servizio  Atm - ha spiegato il vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato
- dà un contributo per rendere più sicure le metropolitane  nelle ore serali, anche perché non è certo ancora che a  febbraio, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle  ronde, il comune potrà rinnovare la convezione con l'Api".
  
Per quanto riguarda invece la sicurezza e la manutenzione dei mezzi, Atm ha annunciato che entro il 2011 sarà realizzata l’elettrificazione di tutti i 260 scambi delle linee tranviarie.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vigilantes sulle metropolitane anche di notte

MilanoToday è in caricamento