rotate-mobile
Cronaca

Minorenne, tedesco (o francese?), con nomi diversi: chi è l'investitore del vigile?

Il padre di Goico Jovanovic (o Nicolic?) ha detto che il figlio non ha 25 anni, ma è minorenne, e quindi avrebbe diritto a pene "deboli". 10 giorni per l'estradizione dall'Ungheria

Davanti ai magistrati ungheresi che hanno comunicato formalmente al pm di Milano Mauro Clerici l'arresto di Goico, si è tenuta la procedura di identificazione nel corso della quale il giovane ha fornito i documenti relativi a due 'alias' che ha al momento, tra cui proprio quello di Goico Jovanovic, 24 anni e passaporto tedesco.

Nel corso dell'udienza, al giovane è stato chiesto in pratica soltanto se volesse o meno essere consegnato alla magistratura milanese che ha emesso un mandato d'arresto europeo e il nomade ha risposto: "sì". Da quanto si è saputo, per l'estradizione in Italia ci potrebbero volere a questo punto anche una decina di giorni, mentre l'autopsia sul cadavere del vigile sarà probabilmente effettuata tra un paio di giorni, anche se al momento non c'é una data formalmente fissata. I familiari hanno fatto sapere agli inquirenti che Goico è minorenne e compirà 18 anni a maggio.

Il giovane di origine serba si chiamerebbe, sempre a detta della famiglia, Goico Nicolic e sarebbe nato a Parigi mentre la madre si trovava in carcere e avrebbe preso proprio il cognome della madre. Il fratello Goico, invece, avrebbe preso il cognome Jovanovic dal padre. A carico del giovane fermato in Ungheria ci sono molti elementi che definiscono la sua responsabilità nell'omicidio, tra cui diverse intercettazioni. Quando il nomade verrà portato in carcere a Milano, però, la difesa punterà certamente sull'esame della sua esatta età, attraverso una radiografia ossea e soprattutto chiederà che venga recuperato il certificato di nascita. Accertamenti che, da quanto si è saputo, interessano anche alla Procura per avere la certezza della maggiore età.

Se davvero infatti venisse fuori che Goico è minorenne la vicenda giudiziaria passerebbe al Tribunale dei Minori: Goico non andrebbe in carcere ma in un istituto penitenziario minorile con pene certamente inferiori, rispetto all'ergastolo che rischia ora, poiché è accusato di omicidio volontario con due aggravanti e in concorso con un altro reato (resistenza a pubblico ufficiale). Intanto, gli inquirenti sono anche 'a caccia' dell'uomo che ha favorito la fuga di Goico: non l'altro giovane che era a bordo del Suv con lui, ma un altro soggetto che ha pianificato la rete di contatti e appoggi per la fuga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenne, tedesco (o francese?), con nomi diversi: chi è l'investitore del vigile?

MilanoToday è in caricamento