rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trezzano sul Naviglio

Vigili urbani al freddo con la divisa estiva, perché quella invernale non arriva

Succede nell'hinterland di Milano. In realtà è pronta da tempo la divisa invernale da ufficio, ma il regolamento vieta di usarla in strada

Vigili urbani in strada a zero gradi centigradi con la divisa estiva. Succede a Trezzano sul Naviglio, hinterland sud-ovest di Milano, e gli agenti di polizia locale sono letteralmente in rivolta. Non ne possono più di vestirsi con la divisa operativa estiva, la stessa che usano in pieno agosto, anche a dicembre.

All'interno del municipio, la dipendente responsabile della sicurezza sul lavoro ha preso a cuore la questione. Ma pare sia l'unica a interessarsene sul serio, secondo quanto riporta Il Giorno.

La ragione sta nel fatto che, semplicemente, detta divisa invernale non è ancora stata fornita al comando. Ma attenzione: in realtà è già arrivata la divisa invernale "ordinaria", cioè quella che viene indossata in ufficio. Manca ancora quella "da strada". Uno dice: si potrà usare quella "ordinaria" anche per il servizio all'esterno. E invece no, il regolamento è inflessibile.

Alcuni vigili lo hanno chiesto, e si sono sentiti rispondere che avrebbero rischiato sanzioni disciplinari. Una situazione davvero paradossale. Vigili costretti a turni di sei ore all'aperto con una divisa di cotone perché - delle due invernali - quella "da strada" manca. Anche se il Municipio trezzanese ha fatto sapere che nel frattempo le divise operative sono arrivate. Problema risolto? Speriamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani al freddo con la divisa estiva, perché quella invernale non arriva

MilanoToday è in caricamento