rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Baranzate / Via Monte Bisbino

Risarcimenti di 50mila euro per le case abusive dei rom

Le case (mai condonate) sono in via Monte Bisbino. Alle famiglie rom dai 10 ai 50mila euro. Verrà costruita una strada per Expo 2015

Fino a 50mila euro a famiglia. E' quanto stanno ricevendo le famiglie rom che vivono in villette abusive in via Monte Bisbino al confine tra Baranzate e Milano. Sono terreni molto ambiti, su una strada ritenuta strategica per Expo 2015.

Infrastrutture Lombarde spa - società regionale al 100 per 100 - sta pagando maxi indennizzi, dai 10mila ai 50mila euro, ai rom che vivono in case che sono state costruite senza permessi e mai condonate. E' Repubblica a raccontare questa intricata vicenda.

E' una zona di grande valore in vista dell'Expo. Ora c'è una stretta stradina sterrata, ma lì sorgerà il raccordo che collegherà la stazione della metropolitana M1 di Molino Dorino con la Milano - Laghi. Uno degli abitanti spiega come stanno le cose: "Trentamila euro di indennizzo non sono nulla se hai da mantenere otto figli - dice un uomo gentile, poco più di trent’anni, nato a Milano da genitori serbi - ci cacciano dalle case che ci siamo costruiti con fatica e non ci danno un posto in cui stare. Sbattono in mezzo alla strada noi e i nostri bambini piccoli che frequentano le scuole della zona".

"Il valore commerciale di alcune case è di centinaia di migliaia di euro, ma ci dovremo accontentare di un decimo del prezzo di mercato", dice un uomo. Accompagnati da polizia e vigili urbani, i funzionari di Infrastrutture Lombarde hanno consegnato i primi assegni alle famiglie, che hanno cominciato a sbaraccare le case. Entro giovedì mattina l’area dovrà essere completamente sgombra. Alcune delle abitazioni sono prefabbricati malconci, con il solo piano terra. Altre sono vere e proprie villette in muratura, con patio, vasi di fiori alle finestre, antenne paraboliche e posti auto coperti sotto cui riposano berline tedesche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimenti di 50mila euro per le case abusive dei rom

MilanoToday è in caricamento