rotate-mobile
Cronaca Vimodrone / Viale Martesana

Vimodrone, al via i lavori della nuova pista ciclabile

La storia è lunga e il progetto è del 2000. Dopo numerose sollecitazioni dei residenti, finalmente in estate partiranno i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà viale Martesana al naviglio

Il progetto risale al 2000, quando il Comune di Vimodrone ha firmato con un operatore privato una convenzione che prevedeva numerose opere di interesse per la città. Tra queste c’era anche la pista ciclabile che avrebbe dovuto collegare il naviglio con viale Martesana, consentendo alle 2500 famiglie residenti di raggiungere a piedi o in bicicletta il centro. 

Tuttavia, nel 2008, tra i lavori realizzati non c’era traccia della passerella ciclo pedonale, rimasta solo un progetto. Il Comune si è quindi attivato per risolvere la questione, che si è rivelata più complicata del previsto. Infatti il progetto doveva ancora passare al vaglio della soprintendenza dei beni architettonici e naturali e del consorzio dei navigli. 

A tre anni dalla riapertura della questione, si è finalmente giunti a una conclusione. Il giorno riporta le dichiarazioni di Antonio Brescianini, assessore ai Lavori pubblici: “Abbiamo già parlato con l’operatore privato, il quale ci ha assicurato che finalmente entro l’estate saranno aperti i cantieri. È stata dura e abbiamo incontrato molte difficoltà, ma finalmente siamo riusciti a ottenere quello che i vimodronesi che abitano in quella zona attendono da anni”. I lavori inizieranno durante l’estate e dovrebbero concludersi alla fine del 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimodrone, al via i lavori della nuova pista ciclabile

MilanoToday è in caricamento