rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Umiliavano, picchiavano, insultavano le compagne: arrestati 3 uomini in poche ore

Gli interventi dei carabinieri nel Milanese

Nel pomeriggio di venerdì, i carabinieri della Stazione di Cusano Milanino hanno arrestato un 41enne italiano, già noto alla Giustizia, responsabile di resistenza a pubblico ufficiale. I militari sono intervenuti nell’abitazione di una 46enne, su segnalazione dei vicini allarmati dalle urla e dal rumore del mobilio infranto.

Il tutto proprio durante le iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 

Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno sorpreso in casa l’uomo che, in stato di alterazione da abuso alcolico, si accaniva sugli arredi e sulle suppellettili. Quando il violento si è rivolto contro i carabinieri, è stato prontamente immobilizzato e ammanettato. L’uomo si era recato presso l’abitazione della ex per ritirare alcuni oggetti di proprietà, dopo una convivenza protrattasi alcuni anni, della quale non aveva accettato la fine.

Il rapido intervento dell’Arma ha evitato che l’arrestato aggredisse la donna. La giornata di venerdì ha fatto registrare anche interventi dei militari delle Stazioni di Corsico (MI) e di Settimo Milanese (MI) in difesa delle vittime di maltrattamenti in famiglia e sono due gli arresti conclusi. Nel primo caso, a finire in manette è stato un italiano 49enne, con precedenti specifici, che, nel corso di una discussione tra le mura domestiche, ha minacciato, ingiuriato e percosso la convivente 47enne.

Nel secondo caso, le manette sono scattate ai polsi di un altro italiano 45enne, incensurato, responsabile di aver minacciato di morte e lanciato oggetti all’indirizzo della compagna coetanea, al culmine di una lite sorta per futili motivi. In entrambi gli episodi le vittime, rassicurate dai militari, hanno confidato come i soprusi andassero avanti da anni.

Gli operanti hanno quindi ricostruito le vessazioni, mai denunciate per timore di ritorsioni, raccogliendo anche le testimonianze dei vicini e vecchi referti medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umiliavano, picchiavano, insultavano le compagne: arrestati 3 uomini in poche ore

MilanoToday è in caricamento