rotate-mobile
Cronaca Corsica / Piazza Giuseppe Grandi

Blitz di CasaPound nelle fontane milanesi, volantini "contro avidità privati"

Unghie nere su una mano che dovrebbe essere quella, curata, di un manager, con tanto di camicia dal polsino inamidato e giacca blu. Questa l'immagine rappresentata sui volantini lasciati galleggiare

Unghie nere su una mano che dovrebbe essere quella, curata, di un manager, con tanto di camicia dal polsino inamidato e giacca blu. Questa l'immagine rappresentata sui volantini lasciati galleggiare nelle fontane pubbliche di Milano (corso Como, Castello Sforzesco, piazza San Babila, largo Marinai d'italia e piazza Grandi) per dire "no alle «mani sporche» dei privati sull'acqua (nella foto piazza Grandi)".

A lanciare il messaggio è CasaPound Italia, «impegnata a favore del sì ai due referendum sull'acqua del 12 e 13 giugno prossimi con una campagna che è solo l'ultimo atto di una battaglia, quella per l'acqua pubblica, che l'associazione porta avanti da anni e che l'ha vista in prima fila sul territorio, con iniziative in tutta Italia: dalle fontane sequestrate in Friuli nel 2010 per dire "le acque sono sociali non capitali" alla giornata di mobilitazione regionale a sostegno della gestione pubblica del servizio idrico del novembre scorso a Rieti, dal simbolico tour delle sorgenti naturali in Valdelsa all'ultima iniziativa, quella di Sassari, dove solo pochi giorni fa i militanti di Cpi hanno regalato mille bottigliette d'acqua e distribuito centinaia di volantini per sensibilizzare la popolazione sul referendum», si legge in una nota.

«L'acqua è per definizione un bene pubblico, che, proprio perché appartiene a tutti, deve necessariamente essere sganciato dalle logiche del mercato e del profitto - sottolinea Marco Arioli coordinatore regionale di Cpi in Lombardia -. Svenderla ai privati non solo non rappresenta una soluzione ai problemi di mala gestione, ma è eticamente sbagliato e dunque inaccettabile. Per questo l'invito di CasaPound Italia è a votare due sì convinti a entrambi i quesiti sull'acqua pubblica in occasione del referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di CasaPound nelle fontane milanesi, volantini "contro avidità privati"

MilanoToday è in caricamento