rotate-mobile
Cronaca

AirOne in fuga da Malpensa, cento voli in meno

Lo si evince dall'orario invernale. La controllata di Alitalia taglia le tratte per Bari, Brindisi, Palermo e Londra. Sullo sfondo la guerra con Lufthansa

AirOne ha tagliato il 25% della sua offerta su Malpensa, pari a qualcosa come cento voli alla settimana. Le tratte interessate sono quelle da e per Bari, Brindisi, Palermo e Londra. E non certo per ragioni economiche, visto che i bilanci della controllata di Alitalia non piangono. Tutt'altro. E visto che quelle rotte avevano una elevata percentuale di riempimento, in pratica erano molto utilizzate dagli utenti.

Utenti che adesso si troveranno a disagio, "sacrificati" per quella che assomiglia molto a una partita a scacchi su scala europea. Secondo i rumors, infatti, il senso della massiccia presenza di AirOne su Malpensa andava ricercato in una guerra contro Lufthansa. La compagnia tedesca aveva a Malpensa una base di otto aerei, una presenza "ingombrante" che andava contrastata. Di qui la mossa di AirOne.

LA RICERCA: PIU' MALPENSA, MENO LINATE

Ora che Lufthansa ha drasticamente ridotto i suoi voli sull'aeroporto varesino, la presenza di AirOne non serve più: di qui il taglio. Ma perché l'azienda non ha deciso di continuare a puntare su questi voli, visto il successo decretato dal numero di passeggeri? Due interpretazioni diverse cercano di rispondere a questa domanda. La prima è che si rischiava di "far male" alla capofila Alitalia e ai suoi collegamenti da e per Linate. La seconda è che due aerei verranno liberati per aprire nuove rotte da e per Catania, ora che WindJet è fallita.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AirOne in fuga da Malpensa, cento voli in meno

MilanoToday è in caricamento