rotate-mobile
Cronaca

Torna ‘Volontari per un giorno’, la più grande campagna di volontariato a Milano

Torna 'Volontari per un giorno', la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano

Torna ‘Volontari per un giorno’, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano, che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi, a favore degli altri. L’iniziativa si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un'esperienza di volontariato ma sente di voler contribuire a migliorare la comunità in cui viviamo, di mettere a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale. 

Diventare volontari per un giorno è facile. Basta consultare il sito apposito dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni. L'edizione 2014 sono disponibili due modalità di adesione. La prima, quella tradizionale, prevede che i cittadini e imprese possano scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e, compilando il form d'iscrizione, entrare direttamente in contatto con le associazioni e iniziare l'esperienza di volontariato. 

La seconda è legata a Expo 2015 e prevede che le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas o partner di Expo possano svolgere attività di volontariato durante l'Esposizione Universale, all'interno dei padiglioni, dal 1 maggio al 1 ottobre 2015. 

"Il volontariato è un fenomeno molto diffuso nel nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia - e ogni anno si aggiungono nuove persone che mettono a disposizione il loro tempo per aiutare gli altri. 'Volontari per un giorno' è un'iniziativa importante perché ha un effetto positivo di accelerazione di questo meccanismo. Spesso per iniziare a fare il volontario basta poco, un passaparola di un amico, un incontro casuale nel quartiere in cui si vive. Quest'anno, grazie ad Expo, credo che saranno ancora di più i milanesi che avranno voglia di mettersi in gioco e anche questo sarà un patrimonio nuovo che resterà in eredità alla città per i prossimi anni". 

A partire dal 2011 ogni anno, tra ottobre e dicembre, ‘Volontari per un Giorno’ chiama cittadini e imprese alla prova del volontariato. Nel prime tre edizioni - tra il 2011 e il 2013 - circa 4mila cittadini hanno risposto all'invito di Volontari per un Giorno, cui si aggiungono ulteriori 3.800 volontari di circa 50 imprese aderenti. In tre anni Volontari per un Giorno ha aiutato più di 250 associazioni del territorio a realizzare 530 progetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna ‘Volontari per un giorno’, la più grande campagna di volontariato a Milano

MilanoToday è in caricamento