rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

Il collettivo Zam occupa Spazio Forma (di Atm) in piazza Tito Lucrezio Caro

Atm risponde: "Struttura non abbandonata"

Sabato pomeriggio il collettivo milanese dello Zam ha occupato lo Spazio Forma in piazza Tito Lucrezio Caro. L'area all'interno di uno stabile di proprietà dell'Atm e quindi del comune, ospitava eventi dedicati alla fotografia fino a pochi mesi fa (video dell'occupazione).

"Nessun abbandono: gli spazi abusivamente occupati da Zam saranno presto assegnati. I precedenti locatari di Spazio Forma, banalmente, non pagavano l'affitto e per questo hanno dovuto lasciare i locali". Questa la risposta immediata di Atm in una nota.

"In seguito allo sgombero - prosegue la nota - avvenuto a fine febbraio di quest'anno, Atm ha attuato tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza dei locali e poi ha bandito una gara pubblica. Sono state numerose le manifestazioni di interesse presentate in fase di pre-qualifica e quattro di queste si sono dimostrate compatibili con il progetto di ispirazione culturale. Il 9 ottobre la gara si chiuderà e attorno al 15 ottobre Spazio Forma sarà assegnato".

"Siamo impegnati - scrivono su Facebook i militanti del collettivo - e ci impegneremo per tutto il tempo che rimarremo nello spazio di Piazza Tito Lucrezio Caro a garantire la sicurezza di tutte le persone che frequentano lo spazio e dei lavoratori del vicino deposito Atm. Siamo ovviamente disponibili al dialogo e alla massima collaborazione con i responsabili della sicurezza dell'azienda e con i rappresentanti dei lavoratori Atm".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il collettivo Zam occupa Spazio Forma (di Atm) in piazza Tito Lucrezio Caro

MilanoToday è in caricamento