rotate-mobile
Cronaca Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires diventerà zona pedonale

Al via la sperimentazione ogni seconda domenica del mese

Partirà ad aprile la sperimentazione della zona pedonale di corso Buenos Aires. 

Ogni seconda domenica del mese, infatti, l'arteria sarà chiusa al traffico: questo, da quanto è stato espresso da Palazzo Marino (anche se non c'è ancora l'ok ufficiale), fino a novembre (tranne agosto). Se il Comune sarà contento dei risultati, il provvedimento verrà reso permanente. 

Un'iniziativa, questa, creata ad hoc per rivitalizzare il commercio e dare più forza al corso. 

"Siamo molto soddisfatti — dice Renato Sacristani, presidente del consiglio di Zona 3 a Repubblica — Questa iniziativa renderà più vivo un intero settore della città, e così facendo si porta avanti il discorso cominciato con Area C: investire sulla mobilità dolce per migliorare la qualità della vita".

"La notizia della partenza della sperimentazione ci riempie di gioia — dice Luigi Ferrario, presidente dell’associazione e della rete cittadina di commercianti Le Vie dello Shopping al quotidiano —. La domenica a piedi una volta al mese sarà una boccata di ossigeno per gli affari. Corso Buenos Aires è servito da due linee di Metropolitana e ospita tre diverse fermate. Dalla stazione Centrale si può addirittura arrivare a piedi, e ci sono poi i tre stalli per le bici di BikeMi».

Nella strada chiusa al traffico, di mese in mese saranno organizzate iniziative diverse. A stabilire quali collaborazioni saranno attivate, e in quale ordine cronologico, sarà il Duc, il Distretto unico del commercio a cui partecipano commercianti, comitati dei residenti e rappresentanti delle istituzioni. "Ci piacerebbe coinvolgere Coldiretti, così come le associazioni sportive — dice Sacristani — quello che possiamo garantire già ora è che si tratterà comunque di un’offerta di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Buenos Aires diventerà zona pedonale

MilanoToday è in caricamento