rotate-mobile
Cronaca

Ztl in zona Navigli: dal 10 luglio accese le telecamere ai varchi

Le regole, gli orari e le 'eccezioni' per la Zona a traffico limitato in area 'movida'

Entreranno ufficialmente in esercizio mercoledì 10 luglio le telecamere della Ztl Navigli, posizionate ai varchi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio, pedonale).

Il varco in corrispondenza dell’area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese è attivo dalle 00.00 alle 24, 7 giorni su 7, mentre i varchi della zona a traffico limitato (via Paoli, via Borsi, via Magolfa e Ripa di Porta Ticinese) sono attivi dalle 20 alle 7, anche in questo caso tutti i giorni della settimana.

Per i primi tre giorni di esercizio – mercoledì, giovedì e venerdì – è previsto anche il presidio di 10 agenti della polizia locale, una pattuglia per ogni varco, dalle 17.30 alle 24, per evidenziare la presenza delle telecamere ed evitare così che vengano effettuati accessi non autorizzati. Inoltre, sarà tenuta particolarmente sotto controllo la situazione delle strisce gialle in tutta la zona che delimita la Ztl, per garantire la sosta dei residenti.

Ad oggi, le targhe già inserite nel sistema di controllo sono oltre 6.500. Nel caso di residenti, domiciliati, proprietari di box e posti auto con veicoli di proprietà e patente (3.227 targhe), il Comune di Milano ha provveduto a marzo all’invio di una lettera con allegato il pass provvisorio, incrociando le informazioni dei seguenti database: Anagrafe, titolari di pass sosta ‘Ambito 19’, Tarsu e Pra. Per quel che riguarda, invece, residenti, domiciliati, titolari di box o posti auto con veicoli in uso esclusivo e patente (3.295 targhe), sono stati invitati, con volantinaggio in zona, a ritirare il pass presso gli sportelli della polizia locale o della Direzione Centrale Mobilità Trasporti e Ambiente.

LE REGOLE - L’area pedonale, suddivisa in 3 sottoambiti, è attiva 24 ore su 24 e comprende Alzaia Naviglio Grande (tra via Gorizia e via Valenza, via Corsico e via Casale), Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli) e Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin, via Magolfa, nel tratto da via Fusetti ad Alzaia Naviglio Pavese). Oltre alla deroga per residenti, domiciliati e veicoli di chi ha disponibilità esclusiva di box o posti auto (in tutti e tre i casi limitatamente al proprio sottoambito), è prevista una deroga per i veicoli trasporto merci: dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30, per il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico.

La zona a traffico limitato, attiva tutti i giorni della settimana dalle 20 alle 7, comprende Ripa di Porta Ticinese, tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti (controviale sud di Ripa di Porta Ticinese) e nel tratto tra via Paoli e via Valenza, via Magolfa, tra via Segantini e via Fusetti compresa, via Argelati, tra via Fusetti e piazza Arcole, via Gola, via Borsi, via Pichi, via Paoli e via Fumagalli.

Sono esclusi dal divieto di accesso e sosta nella Ztl i residenti e i domiciliati con sosta senza limiti di tempo (anche residenti e domiciliati nelle aree pedonali ‘Sottoarea B’ e ‘Sottoarea C’), gli operatori del mercato settimanale di via Borsi (mercoledì, dalle 6 alle 7, per le operazioni connesse all’attività), i veicoli trasporto merci (dalle 5 alle 7, per il tempo necessario al carico/scarico). Inoltre, sono derogati dal divieto d’accesso i veicoli di coloro che hanno disponibilità esclusiva di box o posto auto all’interno della Ztl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl in zona Navigli: dal 10 luglio accese le telecamere ai varchi

MilanoToday è in caricamento