Tour del gusto 2017: degustazione di formaggi svizzeri

Eccome iscriversi agli eventi a ingresso libero

I formaggi

Partirà il 5 maggio 2017 da Milano il tour che, durante tutto il mese di maggio, porterà i formaggi della Svizzera lungo la penisola italiana. Un autentico double decker inglese, l'icona londinese degli anni '60, durante il mese di maggio andrà su e giù per l'Italia per far conoscere a tutti, da nord a sud, la bontà di questi ricercatissimi prodotti. Si parte dal capoluogo lombardo il primo weekend del mese: i formaggi della Svizzera saranno a Milano Food Week pronti per essere assaggiati da tutti gli amanti dei prodotti caseari.

Qui per iscriversi gratuitamente alla degustazione. 

Degustazioni, aperitivi e molto altro: il double decker sosterà in ogni città vicino a gastronomie e supermercati, per far conoscere a tutti la grande varietà dei formaggi elvetici. A bordo sarà possibile partecipare a degustazioni, percorsi multisensoriali e aperitivi guidati da Chef Cive (alias Marco Cvetnich Margarit), Ambasciatore del gusto dei Formaggi della Svizzera che preparerà stuzzichini gourmet e ricette inedite a base di formaggio. Dopo le tappe di Milano (5 e 6 maggio) il tour prosegue poi verso Roma (9-10 Maggio), Caserta (12Maggio), Napoli (13 Maggio), Lecce (16 Maggio), Bari (18 Maggio), Barletta (19 Maggio), Foggia (20 Maggio), Pesaro(22 Maggio), Rimini, (24 Maggio), Milano Marittima (25 Maggio), Marina di Ravenna (26 Maggio), Bologna (27 Maggio) e si conclude il 28 Maggio a Modena.

Se sulla riviera romagnola e a Modena le attività si concentreranno nella fascia serale, con aperitivi aperti a tutti, in tutte le altre tappe sono previste iniziative distribuite su tutto l'arco della giornata: si parte a metà mattinata con “un break con i Formaggi Svizzeri” percorsi sensoriali di 30 minuti dedicati alle peculiarità dei diversi formaggi offerti in degustazione, guidati dalla voce e dal gusto di Chef Cive.

Si prosegue nel pomeriggio con incontri aperti a tutti che prevedono l'assaggio dei prodotti, i consigli dello staff a bordo per la preparazione di piatti e le informazioni, per chi vuole saperne di più sulla storia e la produzione dei formaggi provenienti dagli alpeggi incontaminati delle valli svizzere. Le attività mattutine sono ad esaurimento posti, fino a un massimo di 20 persone, mentre gli aperitivi serali saranno a ingresso libero in tutte le città, previa iscrizione online.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Piante grasse in casa: ecco perchè fano bene alla salute

  • Disattivare le utenze: ecco come fare

  • Come tenere lontane le formiche con rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Sabato di maltempo a Milano: allerta meteo arancione della protezione civile per temporali

  • Milano, "tentato suicidio" a Famagosta: donna sotto la metro, la M2 ferma per un'ora e mezza

  • La Gomorra africana a due passi da Milano: spaccio, armi e sparatorie fra le gang rivali

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

  • Morto il musicista milanese 'Marione': fu il chitarrista di Battiato

Torna su
MilanoToday è in caricamento