Lavorare fianco a fianco con i grandi maestri del cinema per imparare la professione

Nel Piacentino, Rossella Izzo dell'Actor's Planet della Luiss di Roma presenta la nuova accademia del cinema rivolta ai giovani: «Abituiamo i ragazzi fin da subito all'approccio lavorativo per intraprendere una carriera professionale di attore, regista, sceneggiatore o montatore»

Il tavolo dei relatori

«Questo mestiere si fa con il cuore, con il cervello e con le viscere. Servono fuoco, amore e talento». A parlare di professione cinematografica intesa a 360 gradi - recitazione, sceneggiatura, regia e montaggio - è un’icona del cinema italiano: Rossella Izzo. Un cognome, il suo, che nel nostro Paese identifica un marchio di qualità del grande schermo e non solo, una fase lunga e fondamentale della storia del cinema moderno.

A Piacenza, al Centro congressi Galileo di Gariga (che sarà anche la location dell’accademia, scelta per la posizione strategica al Nord) la Izzo ha presentato un progetto senza precedenti per questo territorio: la creazione di un’accademia di recitazione, sceneggiatura, regia e montaggio, ovvero di ogni specialità che contribuisce alla creazione di un’opera. In stretta partnership con il celebre Actor’s Planet della Luiss di Roma, la nuova realtà didattica piacentina si chiama 4Cinema.

Sono diverse le peculiarità che la distinguono da altre scuole simili, ma la Izzo (che ne è anche la art director) nel presentarla alla stampa ha sottolineato come i giovani (ai quali è principalmente rivolta questa nuova proposta formativa) «lavoreranno fianco a fianco con i grandi maestri italiani della regia, della recitazione, della sceneggiatura e del montaggio: il corso prevede una full immersion per gli allievi da 9 ore al giorno per una settimana al mese, per i prossimi sei mesi, ovvero gli stessi ritmi che da sempre caratterizzano il lavoro sul set cinematografico. Questo permetterà ai ragazzi di imparare davvero tante cose, e di creare una sinergia con ogni grande maestro che li affiancherà costantemente. Non solo: questa scuola darà loro la possibilità di entrare in rapporto con un mondo lavorativo e non di studente. È per questo che i nostri ragazzi maturano prima, perché li abituiamo fin da subito a questo approccio lavorativo per intraprendere una carriera professionale di attore, regista, sceneggiatore o montatore».

I nomi che figurano nel programma di insegnamento non hanno bisogno di presentazione: oltre alla stessa Izzo, Ricky Tognazzi, Stefano Reali, Alberto Negrin, Giulio Manfredonia, Mauro Marsili, Myriam Catania, Federico Moccia, Mauro Menicocci, Fioretta Mari, Leone Pompucci, Fausto Brizzi e Alex Infascelli. Il casting per partecipare, effettuato direttamente da Rossella Izzo, è già iniziato, mentre la prima lezione si terrà nella sede operativa di Piacenza nella settimana che va dal 13 al 17 aprile quando si parlerà di montaggio con il maestro Mauro Menicocci. Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche Paola Della Donna e Maria Pia Conti del Centro congressi Galileo, oltre alla giornalista Maria Grazia Arisi Rota.

Al tavolo dei relatori anche il produttore cinematografico Giorgio Leopardi che supporterà da vicino l’accademia. Il corso è a numero chiuso: chi fosse interessato, o per ulteriori informazioni sul calendario delle lezioni e sui costi, più inviare la propria candidatura a info@4cinema.eu oppure telefonare al numero 0523 523078.

unnamed (1)-3

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Buccinasco, auto pirata investe famiglia e fugge: 4 bimbi travolti, tre sono gravi

  • Incendi

    Incendio in via Val Lagarina a Milano: uomo di 79 anni trovato morto nel suo appartamento

  • Cultura

    Scala, salta ingresso dei sauditi in cda. Il sindaco: "Restituiremo l'anticipo"

  • Incidenti stradali

    Incidente tra un'auto e una moto in viale Umbria a Milano: grave un motociclista

I più letti della settimana

  • Milano, a CityLife il tiramisù più lungo al mondo: pronte 15mila porzioni in omaggio

  • Milano, sciopero e protesta il 15 marzo per il clima. Percorso corteo e strade chiuse

  • Incidente a Buccinasco, auto pirata investe famiglia e fugge: 4 bimbi travolti, tre sono gravi

  • Operata al Niguarda, in Italia le restano 5 mesi di vita, ma negli Usa c'è speranza: "Aiutateci a salvarla"

  • Operazione da record a Milano: impiantata protesi stampata in 3D, prima volta nel mondo

  • Problemi in volo su un aereo Airbus per l'Oman: torna a Malpensa dopo il decollo

Torna su
MilanoToday è in caricamento