rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Tortona / Via Tortona

Il Museo delle Culture apre in anteprima con le mostre “Mondi a Milano” e “Africa”

Il Mudec muove i primi passi con due grandi mostre, "Mondi a Milano" e "Africa", ideate espressamente in per Expo Milano 2015

"Il Museo delle Culture nasce come spazio di liberta', di dialogo, di formazione globale. Un Museo che nasce in una Milano che ha dimostrato una capacita' incredibile di aprirsi al mondo, non solo per gli affari e l'economia, ma anche e soprattutto per la cultura. Anzi, per le culture. In questo plurale c'e' l'anima del Mudec. Il Museo delle Culture e' un progetto milanese. Nasce dalla storia di Milano, dalla sua identita' piu' profonda e piu' vera. Gli spazi sono quelli industriali dell'Ansaldo, che la citta' ha scelto da molti anni di dedicare alla cultura".

Lo ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione dell'apertura del Museo delle Culture in anteprima, in via Tortona (qui tutte le informazioni). "Il Mudec muove i primi passi con due grandi mostre, "Mondi a Milano" e "Africa", ideate espressamente in per Expo Milano 2015. "Africa e' una esposizione straordinaria su un continente chiave per il futuro del mondo. Una mostra dedicata all'arte di questo continente meraviglioso, in dialogo con l'arte europea. Il tema e' in particolare quello della spiritualita' africana, del modo di guardare alla vita, alla morte, alla natura. Un tema fondamentale - prosegue Pisapia - per Expo".

"Mondi a Milano" e' dedicata al modo con cui Milano ha raccontato le diverse culture non europee nel corso nelle Esposizioni Universali dell'Ottocento e nelle Biennali e Triennali del primo Novecento", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo delle Culture apre in anteprima con le mostre “Mondi a Milano” e “Africa”

MilanoToday è in caricamento