rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Milano, nuovi spazi per gli artisti di strada

Il comune: "Cinque nuove postazioni dedicate alle espressioni artistiche di strada"

Milano apre sempre più la porta agli artisti di strada. Dopo un 2016 da record - 37mila esibizioni in un anno -, il comune ha deciso per quest’anno di dedicare cinque nuovi spazi agli artisti di strada per i loro show. 

Così, gli angoli di città dedicati a clown, mimi, musicisti e giocolieri diventano 252 perché - ha commentato la vicesindaco, Anna Scavuzzo - “non ci si rende davvero conto della bellezza di Milano finché non ci si concede il tempo di fermarsi per le sue strade ad ammirare la vita che vi si svolge e le persone che la animano”. 

“Gli artisti che si incontrano nelle piazze e agli angoli delle vie - le parole della Scavuzzo - ne dimostrano la vivacità e l’attrattività. L’Amministrazione continuerà a sostenerne l’esibizione, puntando ad una sempre maggiore qualità artistica nel rispetto di un regolamento nato per promuovere l’arte di strada e la sua diffusione”.

I nuovi spazi disponibili si trovano in Piazza Castello, angolo via Beltrami, a lato della fontana; in Piazza Santa Maria del Suffragio; sulla Darsena, angolo Alzaia Naviglio Grande; in Piazzale Accursio davanti all’ipermercato di via Grosotto; all’interno dei giardinetti di Piazza Gerusalemme. Inoltre, è stato deciso lo spostamento della postazione di Piazza San Giorgio in via Torino, angolo via Palla.

“Milano - si legge in una nota del comune - offre dunque un palcoscenico più ampio ai suoi sessantaquattro mimi, quarantanove clown, trentasei giocolieri, ventidue artisti di bolle di sapone e ad oltre mille e quattrocento musicisti che si esibiscono senza chiedere compensi, se non le eventuali offerte a cappello del pubblico di passaggio. A questi si aggiungono i noventaquattro pittori e i cinquantaquattro cartomanti che per un piccolo corrispettivo sono a disposizione per un ritratto, una caricatura, un trucco last-minute o per leggere il futuro nelle carte e nelle stelle”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nuovi spazi per gli artisti di strada

MilanoToday è in caricamento