rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Assidim e Prof. Fabrizio Pregliasco presentano il “Disco della salute”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

È stato presentato a Milano, nel corso del terzo Osservatorio ASSIDIM "Salute e benessere come patrimonio aziendale", il "Disco della Salute", realizzato per ASSIDIM, Associazione senza scopo di lucro con fini esclusivamente assistenziali, da Fabrizio Pregliasco, Professore Aggregato del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano.

Il Disco presenta due lati corrispondenti ai due sessi e, ruotandolo, è possibile visualizzare in corrispondenza di ciascuna decade di età, per l'uomo e per la donna, i controlli medici e gli esami diagnostici cui sottoporsi per una corretta prevenzione secondaria. Per la descrizione più approfondita di ciascun esame è possibile consultare il "Vademecum della Salute", redatto sulla base dei dati che emergono dalle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e da quelle dell'Istituto Superiore di Sanità al fine di diffondere nei cittadini la consapevolezza circa l'importanza di una prevenzione secondaria equilibrata, ovvero che sia realmente utile a tutelare la salute dell'individuo senza "medicalizzarne" la vita ed evitando la prescrizione di esami inutili che gravano inoltre sul Sistema Sanitario Nazionale.

Durante l'Osservatorio il Prof. Fabrizio Pregliasco ha commentato: "Il Disco della Salute si inserisce nel più ampio Progetto Prevenzione, realizzato incrociando i dati epidemiologici e le linee guida provenienti dai più autorevoli istituti di ricerca e organizzazioni sanitarie internazionali, con l'obiettivo ultimo di promuovere una cultura della salute che si basi sulla prevenzione prima ancora che sulla cura; obiettivo ancora lontano dall'essere raggiunto come dimostra il fatto che in Italia solo lo 0,5% della spesa sanitaria complessiva è destinato alla prevenzione, contro una media europea del 2,9%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assidim e Prof. Fabrizio Pregliasco presentano il “Disco della salute”

MilanoToday è in caricamento