lunedì, 21 aprile 11℃

Dall’8 all’11 ottobre il Bike Film Festival

Dall'8 all'11 ottobre Milano ospita per la quarta volta consecutiva il Bike Film Festival

Redazione 29 settembre 2009
Torna per la quarta volta a Milano, dall’8 all’11 ottobre, il Bicycle Film Festival. Tante le proiezioni in programma al cinema Messico e tanti gli eventi collaterali per questo festival che celebra le due ruote ecologiche in tutte le sue dorma e varianti.

Nei tre giorni di festa ci saranno mostre, corse sui rulli, esibizioni di bmx e di bici da pista, bike polo e anche un reading di poesie dialettali a tema ciclistico.

Di seguito la programmazione cinematografica dell'evento:

Principali film in programma

Proiezioni al CINEMA MEXICO, Via Savona 57, Milano
Biglietti singolo spettacolo: 6 euro. Giornaliero: 12 euro. Pass: 30 euro.

MADE IN QUEENS

USA 2008 | Video 10min
di Joe Stevens & Nicolas Randall
Nei garage del Queens dei ragazzi originari di Trinidad si mettono a taroccare le loro bmx per mettere su un'incredibile flotta di sound system a pedali. Fieri dei loro woofer abnormi si aggirano nella profonda suburbia newyorchese diffondendo
ritmi hip hop.

WHERE ARE YOU GO

Canada 2009 | 60MIN
di Benny Zenga e Brian Vernor
Inventori, costruttori, esploratori, artisti: dagli autori di Ski Boys (un piccolo classico del BFF) , arriva un candido road movie sul Tour d’Afrique: cinquanta ciclisti, quattro mesi in sella, dal Cairo a Città del Capo. Rovesciando i cliché dei classici documentari di viaggio africani, Benny e Brian usano la bici, in particolar modo quella a due piani (tall bike), come passepartout culturale che abbatte ogni distanza con l'uomo nero.

I LOVE MY BICYCLE: THE STORY OF FBM BIKES

USA 2009 | HDV 75 min
di Joe Stakun
A metà anni '80, tra i boschi che circondano un'oscura cittadina nello Stato di New York, un gruppo di sbandati fondava FBM, Fat Bold Men, i Pelati Ciccioni, marchio bmx tra i più hardcore. Come spesso succede per i nuovi marchi, all'inizio
facevano solo t-shirts (“più facevano schifo e più ne vendevamo, era incredibile”). Poi arrivarono i primi telai. E poi il botto. Questo documentario ricostruisce le alterne vicende di questi eroi del dirt (la bmx su terra) attraverso la voce di icone
come Crandall, Dave Mirra e Mat Hoffman.

THE SCRAPER BIKE KING

USA 2009 | 16mm 13min
di Rafael Flores
Le scraper car sono le auto rialzate predilette dagli artisti hip hop più tamarri degli States. Le scraper bike sono la versione no oil, mezzo ufficiale di una gang di teenager afro americani con base a Oakland, California del Nord. A spiegarci tutto
è il loro grande capo e guida spirtuale, Bay Be Champ, anni 15.

BROADWAY BOMBER. BRIDGE BATTLE

USA 2009 | HD 11min
di Lucas Brunelle
Lucas Brunelle, noto squilibrato di New York, torna anche quest'anno con un nuovo video girato in soggettiva con helmet cam piazzata in testa. Prima che Lucas e soci finiscano tutti in galera, preparate il sacchetto del vomito e godetevi su grande schermo questi 11 minuti di riprese torcibudella in cui Lucas sta a ruota dei più agili e i più criminali ciclisti di NY. Tra le varie gare, la prestigiosa Bridge Battle 2008, tradizionale competizione che percorre tutti i ponti di New York. A stemperare la tensione, brevi intervalli di ciclismo subacqueo: mare blu, bolle e silenzio.

ANIMA D’ACCIAIO

USA/Italia 2009 | HD 11min
di Daniel Leeb
Ritratto di uno dei pochi maestri telaisti rimasti in circolazione: il bergamasco Giovanni Pellizzoli, in arte Ciöcc.

BICICLETTE

Italy 2006 | miniDV 5min
di Mannamanna Group
Love story a pedali sullo sfondo di Lucca all'ora dell'aperitivo, rigorosamente a base del cocktail di casa: “le biciclette”.

THE BICYCLE COWBOY

USA 2009 | HD 10min
di Ben Lynch
Là fuori, nel duro West, un solitario cowboy trova il vero amore, ma per conquistarlo dovrà affrontare molte difficoltà.

BIKES VS. BOYFRIENDS

USA 2009 | miniDV 4min
di Marin Tockman e Emily Demarest
Meglio un fidanzato o una bici? Emily e Marin, autrici di questa animazione, propendono nettamente per la seconda.

BICYCLE, LOVE LASTS FOREVER

Italia 2009 | HD 1min
di Federico Floridi e Pipe Gang
Ve la ricordate la vostra prima bici? E la seconda, la terza, la quarta? Mini amarcord ciclistico made in Milano.

RED HOOK CRITERIUM

USA 2009 | HD 9min
di Kalim Armstrong
In una notte piovosa un manipolo di agonisti urbani si dà appuntamento nell'area industriale di Brooklyn, accompagnati da una mini troupe con pseudo telecronista. La gara si svolge sul circuito di un isolato, da percorre 16 volte.

A BICYCLE TRIP

Italia 2008 | Betacam 4min
di Lorenzo Veracini, Nandini Namblar e Marco Avoletta
Un oscuro chimico di Basilea scopre accidentalmente i poteri dell'LSD. Ne manda in una quantità spropositata, inforca la bici e parte col trip. Animazione digitale basata sulla vera storia del Dr Albert Hoffmann.

LE DERNIER VOYAGE DE MARYSE LUCAS

Francia 2008 | 22min
di Artus De Lavilleon e David Ledoux
Artus è uno skater, ciclista e artista di Parigi. Sua madre è morta. Come ultimo desiderio ha chiesto che le sue ceneri siano disperse nel fiume del paese natale. Artus chiama il grande amico David e insieme i tre (Artus, David e l'urna di mamma) partono per un viaggio di sette giorni nelle campagne francesi.

ONNA KEIRIN OH (KEIRIN QUEEN)

Giappone 1956 | DVD 88min.
di Kokusai Hoei
Una classico giapponese sulla storia di Miki, figlia di un pescivendolo, che si fa le gambe portando ogni mattina le casse di pesce al mercato. Entusiasta dell'esperienza decide di iscriversi alla severissima Scuola Nazionale di Kerin per
coronare il suo sogno: diventare la regina del Keirin, specialità su pista molto popolare in Giappone.



Annuncio promozionale

eventi

Commenti