rotate-mobile
Cultura Porta Magenta / Piazza di Santa Maria delle Grazie

Cenacolo vinciano: 1 milione di euro per il restauro da Oscar Farinetti

Il patron di Eataly ha annunciato il contributo: "Un restauro ambientale che garantirà all'opera altri 5 secoli di vita"

Oscar Farinetti, patron di Eataly - catena di supermercati di cibo di alta qualità, con propri ristoranti - concorrerà con un milione di euro a finanziare il restauro del Cenacolo di Leonardo, uno dei simboli dell'arte italiana nel mondo.

Lo ha annunciato mercoledì sera a Milano lo stesso Oscar Farinetti: "L'Ultima Cena è un'opera fragile che in cinque secoli di vita ha avuto tanti restauri - ha detto Farinetti intervenuto in Santa Maria delle Grazie -. Ma questo è il primo restauro ambientale che garantirà all'opera altri cinque secoli di vita e per altri 500 anni l'umanità non si perderà questa cena".

Alla presentazione del progetto, intitolato appunto "Una cena da non perdere", a Milano insieme a Farinetti il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, lo scrittore Alessandro Baricco, il vicario episcopale per la Cultura dell'arcidiocesi di Milano, monsignor Luca Bressan, la direttrice del Cenacolo Vinciano, Chiara Rostagno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cenacolo vinciano: 1 milione di euro per il restauro da Oscar Farinetti

MilanoToday è in caricamento