rotate-mobile
Cultura Brera / Via Brera

Pinacoteca di Brera, 10 mila visitatori in 4 giorni (di cui 2 gratis)

Presa d'assalto la pinacoteca, dopo l'apertura del bar e la risistemazione di molte sale

La novità meritava una visita: la Pinacoteca di Brera è stata presa praticamente d'assalto da milanesi e turisti dopo tre anni di lavori per risistemare alcune sale. Il calcolo è di 10 mila visitatori in appena 4 giorni, complici (c'è da dirlo) due giornate gratuite: domenica (la prima del mese, dunque gratuita) e giovedì.

Il nuovo Caffè Fernanda a Brera

L'afflusso maggiore si è avuto proprio domenica 7 ottobre, che resta gratuita nonostante la presa di posizione, in estate, del ministro dei Beni Culturali ed esponente del Movimento 5 Stelle Alberto Bonisoli, che aveva affermato che la gratuità "svaluterebbe" la cultura. Posizione poi in parte rimangiata. A visitare Brera domenica sono stati più di 4.600, con effetto visivo "aumentato" dalla coda all'esterno dell'edificio, maggiore del solito anche perché il nuovo bar occupa in parte il loggiato.

Scambio tra Brera e Jacquemart-André (Parigi): un Caravaggio per un Rembrandt

Due, sostanzialmente, le novità della "nuova" Brera: le sale risistemate e, appunto, il bar, che si chiama caffetteria Fernanda. Giovedì, prima giornata del lungo weekend, hanno sfruttato la gratuità in oltre 3 mila, un numero altissimo considerando che si trattava di un giorno feriale, pur con apertura prolungata oltre le 22. In linea invece i visitatori di venerdì (quasi mille) e sabato (quasi 1.500).

Con l'apertura della caffetteria e la risistemazione delle sale, è stata rimodulata anche l'offerta dei biglietti con nuove agevolazioni. Tutti i week-end, in particolare, gli over 65 potranno entrare con un biglietto a 1 euro. Il primo giovedì del mese, inoltre, dalle 18 alle 21:40, sarà possibile accedere con 2 euro. Mentre ogni terzo giovedì del mese, dalle 18 alle 21:40, l'ingresso sarà fissato a 3 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca di Brera, 10 mila visitatori in 4 giorni (di cui 2 gratis)

MilanoToday è in caricamento