rotate-mobile
Cultura

Wiki Loves Monuments: il Castello è il più fotografato a Milano, ma uno scatto della Galleria entra in finale

L'esito parziale del concorso sulle fotografie ai monumenti d'Italia

Il Castello Sforzesco "vince" la gara milanese, se così possiamo chiamarla, del concorso Wiki Loves Monuments del 2019, organizzato e promosso da Wikimedia Italia. Il Castello ha ottenuto 130 scatti fotografici su 826 che ritraggono beni culturali di Milano e provincia. In totale, sono state raccolte più di 25 mila fotografie in Italia: le più belle saranno svelate e premiate sabato 23 novembre a Torino, a Palazzo Cisterna, durante l’evento conclusivo del concorso che comprenderà anche un convegno sul tema della libertà di panorama, ovvero il connubio tra la libertà di scattare fotografie e eventuali diritti di copyright.

Sul "podio" dei monumenti milanesi anche la Galleria Vittorio Emanuele (che "conquista" però, con uno scatto, un posto tra le immagini finaliste) e il Cimitero Monumentale. La partecipazione al concorso è stata approvata dalla giunta milanese in vista della sua doppia finalità: da un lato dare risalto mediatico, attraverso l’enciclopedia libera Wikipedia, a monumenti noti ma anche meno noti della città con un alto rilievo per la sua storia e per la sua identità, come le targhe commemorative di personaggi storici, di politici e di fatti storici di rilevanza locale e nazionale; dall’altro invogliare i milanesi a partecipare numerosi pubblicando i loro scatti concorrendo alla premiazione dei più belli.

Come accaduto per le precedenti edizioni del concorso (2017 e 2018) anche quest’anno il Comune, in forza delle licenze aperte, potrà utilizzare gratuitamente le immagini per le proprie attività istituzionali di comunicazione e di promozione attraverso il proprio sito, portali collegati e canali social.

«L’anno scorso - commenta l'assessore alla partecipazione Lorenzo Lipparini - una bellissima immagine della Fabbrica del Vapore è risultata tra i premiati del concorso nazionale e speriamo che anche quest’anno uno dei nostri monumenti possa avere un riconoscimento. Questa iniziativa ha valore su molti livelli, innanzitutto perché diffonde l’immagine della bellezza e della ricchezza culturale di Milano sul web; poi perché testimonia un grande attivismo tra i cittadini milanesi che, a livello professionale o come amatori, scelgono di documentare e di mettere a disposizione di tutti il loro punto di vista sulla nostra città. Ringrazio tutti questi cittadini attivi e gli organizzatori di Wikimedia Italia per averci coinvolto anche quest’anno nel concorso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wiki Loves Monuments: il Castello è il più fotografato a Milano, ma uno scatto della Galleria entra in finale

MilanoToday è in caricamento