rotate-mobile
Cultura Duomo / Via Festa del Perdono

Navigli, tra storia e arte: il corso all'Università degli Studi di Milano

Si chiama 'El nost Milan' e si svolge da novembre a maggio. Prima lezione gratis

Torna anche quest'anno 'El nost Milan',  il corso di storia dell’arte organizzato dal Fondo Ambiente Italiano e accessibile a tutti, fino a esaurimento posti. Grandi protagonisti di questa 13esima edizione saranno i Navigli, di cui si parlerà sia in chiave storiche che artistica e letteraria. Venti gli appuntamenti settimanali che si svolgeranno all'Università degli Studi di Milano da novembre 2018 a maggio 2019 (dalle 18 alle 19:15 in Aula Magna).

Ad ispirare questa lunga 'passeggiata' artistica lungo i canali milanesi sarà il saggio di Dante Isella, 'La Milano dei Navigli', recentemente ristampato da Officina Libraria. Ad aprire il corso di venti lezioni, la lezione inaugurale gratuita di mercoledì 14 novembre (ore 18), che sarà tenuta dai curatori Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, docenti di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Milano, e dall'attrice Anna Nogara.

“Il percorso parte dall’ingresso in città del Naviglio della Martesana e da lì, attraverso la cerchia interna, raggiunge la Darsena, per concludersi con un accenno ai Navigli che si dirigono a sud. Verso la Certosa di Pavia termina infatti il corso – spiega il professor Giovanni Agosti – In ogni puntata il segmento di città affrontato prevede un montaggio di immagini di monumenti, opere d’arte e testi letterari, non rinunciando a incursioni cinematografiche, volte a documentare assetti urbani che non sono più quelli odierni, ma anche a verificare il peso dei film nel mettere a punto le diverse immagini di Milano che si sono succedute nel corso del XX secolo. I temi spaziano, infatti, dall’antichità classica alla contemporaneità”.

Le lezioni verranno condotte da giovani studiosi provenienti dalle Università degli Studi di Milano e Padova – Chiara Battezzati, Stefano Bruzzese, Antonio Mazzotta e Giovanni Renzi – e saranno arricchite dagli interventi di Anna Nogara, che leggerà brani di autori come Bonvesin da La Riva, Carlo Emilio Gadda, Carlo Maria Maggi e Carlo Cattaneo. Per info e iscrizioni: 02.467615252-349, faiarte@fondoambiente.it, ww.elnostmilan.info.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, tra storia e arte: il corso all'Università degli Studi di Milano

MilanoToday è in caricamento