rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Duomo / Piazza della Scala

A Milano l’arte è in ogni angolo di strada: ecco le nuove energy box

Centocinquanta centraline semaforiche sono diventate, o diventeranno, la tela di cinquanta artisti urbani e giovani talenti che le trasformeranno in opere d'arte permanenti. I lavori procedono. E si vede. Le immagini

Addio vecchie centraline grigie e, molto spesso, sporche. Benvenute centraline colorate, artistiche e belle da vedere. 

Viaggia a gonfie vele “Energy box 2015”, il progetto che ha assegnato a cinquanta artisti urbani e giovani talenti centocinquanta centraline semaforiche per trasformarle in vere e proprie opere d’arte. 

A Milano l’arte è in ogni angolo: ecco le nuove energy box - Foto

I lavori sono iniziati il 10 settembre scorso e sono ormai quasi completate. Sono poche le centraline che mancano all’appello e che verranno ridipinte nei prossimi giorni diventando “quadri a cielo aperto” permanenti e fruibili tutti i giorni dai cittadini.

“Energy Box 2015 - spiegano i partecipanti - fa parte del progetto Urban Art Renaissance, evento che farà di Milano una galleria metropolitana a cielo aperto, la prima in Europa”.

Venerdì, anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha salutato l’iniziativa con gioia, con un emblematico post su Facebook chiuso dall’hashtag “#BellaMilano”. 

“Special guest” del progetto, senza dubbio, è stata un’anziana milanese che, bomboletta spray in pungo, ha voluto lasciare la sua firma su una delle energy box. La “nonna writer”, immortalata e postata su Facebook dall’artista Davide Atomo Tonelli, è in pochissimo diventata una regina dei social. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano l’arte è in ogni angolo di strada: ecco le nuove energy box

MilanoToday è in caricamento