rotate-mobile
Cultura

Morto a Milano Eugenio Monti Colla, l'ultimo marionettista del "vecchio" Gerolamo

Erede della grande famiglia di marionettisti, iniziò giovanissimo al Teatro Gerolamo di piazza Beccaria. Era conosciuto in tutto il mondo

E' morto a Milano, martedì 21 novembre, Eugenio Monti Colla, erede della grande tradizione familiare di marionettisti. 78 anni, è spirato dopo alcuni giorni di coma dovuti ad un infarto. La sua famiglia, dal 1906, era stata "l'anima" del Teatro Gerolamo di piazza Beccaria, fino al 1957 quando il Comune di Milano decise che lo stabile doveva servire ad altro. Per la cronaca, il Gerolamo ha poi riaperto nel 2016.

I funerali di Eugenio Monti Colla sono previsti giovedì 23 novembre alle 14.45 alla chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, in via Neera 24. Eugenio Monti Colla era l'ultimo marionettista vivente ad avere lavorato nel "vecchio" Teatro Gerolamo. Dal 1966 aveva assunto la direzione artistica della compagnia Carlo Colla e Figli.

Monti Colla è stato colpito da infarto mentre lavorava nella sede della compagnia in via Montegani, reduce da una tournée a New York. Figlio di Carla Colla e del Pittore Cesarino Monti, inizia giovanissimo a frequentare il Teatro Geolamo, che era sede stabile della compagnia Carlo Colla e Figli (la madre è una dei figli di Carlo Colla). Dopo la laurea in Lettere inizia l'attività di assistente universitario e intanto lavora come regista nella compagnia. Abbandonata la carriera universitaria, insegna nelle scuole medie e alla scuola di teatro Paolo Grassi. 

Morte di Eugenio Monti Colla, le reazioni

«Milano perde oggi un protagonista illustre del mondo dello spettacolo, erede di un’antica tradizione d’arte e anima di una compagnia storica che ha promossoprodotto, diffuso l’arte delle marionette in tutto il pianeta. Eugenio Monti Colla ha lavorato fino all’ultimo mettendo a disposizione del pubblico la sapienza antica di un mestiere, la saggezza di una lunga esperienza, l’intelligenza di una cultura profonda e un talento che si rinnovava ogni giorno a contatto con gli spettatori di tutto il mondo». Queste le parole di Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano.

«Milano e la Lombardia perdono un grandissimo professionista che ha fatto sognare grandi e piccoli. Un mondo fantastico, quello delle marionette, che oggi perde il suo massimo esponente. Eugenio Monti Colla ha rappresentato per tutti noi un pezzo di storia, arte ed identità milanese», ha affermato Cristina Cappellini, assessore alle culture della Regione Lombardia.

Il Piccolo Teatro di Milano ha voluto "omaggiarlo" con un post su Facebook, ricordando i «tanti spettacoli applauditi anche al Piccolo».

La nuova sede all'ex Ansaldo in procinto di aprire

Proprio a ottobre 2017 - in occasione della presentazione della nuova stagione teatrale dei Colla - si era parlato della Palazzina A2 dell'ex Ansaldo, affidata alla Compagnia Carlo Colla e Figli, che trasferirà entro fine 2017 i materiali dall'attuale sede di via Montegani (dove comunque resterà la sala teatrale) alla nuova sede.

All'ex Ansaldo sarà poi aperto un museo dedicato alle marionette da 50 mila pezzi, attraverso la collezione "Paolo Grassi" (di proprietà comunale) e la collezione privata della Carlo Colla e Figli. Non solo marionette o burattini ma anche scene, costumi, accessori, documenti, copioni e manifesti. E, a completare il "cerchio", l'ex Ansaldo ospiterà anche la Grupporiani, laboratorio artigianale del teatro delle marionette da duecento anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Milano Eugenio Monti Colla, l'ultimo marionettista del "vecchio" Gerolamo

MilanoToday è in caricamento