rotate-mobile
Cultura Cenisio Monumentale / Via Giulio Cesare Procaccini

Fabbrica del Vapore, c'è già un candidato per il bando sugli spazi

Il comune non ha ancora pubblicato il documento. Si fa avanti "Intellighenzia Electronica", che si occupa di musica elettronica

Tutto è pronto per la "rivoluzione" in Fabbrica del Vapore. Il bando non è ancora stato pubblicato dal comune di Milano (lo sarà, forse, venerdì 26 febbraio), ma un'associazione ha già annunciato di voler partecipare. Si tratta di "Intellighenzia Electronica" che, come dice il nome, si occupa di musica elettronica e alla Fabbrica ha - in passato - organizzato alcuni eventi, come la "Social Music City" del settembre 2014.

La Fabbrica del Vapore verrà suddivisa in quindici lotti di varie metrature, da 135 a 865 metri quadri, parzialmente riorganizzati rispetto agli spazi attualmente esistenti. Mentre il comune non ha ancora reso noti con esattezza i dettagli del bando (alcuni di questi particolari si conosceranno la sera di mercoledì 24 febbraio), "Intellighenzia Electronica" ha già le idee chiare. Il suo obiettivo è costruire un progetto collettivo con partecipazione allargata, raccogliendo idee e proposte pubblicamente (ad esempio via Facebook).

Fabbrica del Vapore © Melley/MilanoToday

Il progetto che "Intellighenzia Electronica" ha in mente è quello di rendere la Fabbrica del Vapore (o parte di essa, a seconda dei lotti per i quali parteciperà effettivamente) un luogo che ospiti perfomance e spettacolo dal vivo di musica elettronica, ma anche condivisione di cultura e saperi (come un archivio pubblico di vinili), incontri con artisti italiani e internazionali, laboratori che integrino la musica con la prevenzione della devianza e progetti di carattere sociale.

Fondata nel 2009, "Intellighenzia Electronica" è un'associazione che conta più di 4 mila soci e realizza progetti di musica elettronica. "Fiore all'occhiello" è The Sound of Silence, la "silent disco" che ha coinvolto più di 80 mila partecipanti in tre anni portando musica silenziosa nelle piazze lombarde, tra cui le Colonne di San Lorenzo a Milano. E poi Social Music City, festival internazionale di musica elettronica che, durante Expo 2015, è stato ospitato allo scalo Romana. Ancora, Casa del Popolo Elettronico, uno spazio dedicato alla musica e all'ascolto all'interno del progetto "Oca" (Officine Creative Ansaldo) ed è poi diventato itinerante. O anche Milano Electronic City, fiera delle arti digitali con tre edizioni alle spalle tra la Fabbrica del Vapore e lo Spazio Ansaldo. E infine Artes Milano Street Parade, che nel 2013 e nel 2014 ha visto partecipare circa 40 mila giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbrica del Vapore, c'è già un candidato per il bando sugli spazi

MilanoToday è in caricamento