rotate-mobile
Cultura

Floating Piers di Christo: impegnati anche i vigili urbani di Milano

Ed Explora (col brand inLombardia) organizza la promozione turistica. C'è anche un photo contest su Instagram

Ci saranno anche i vigili urbani di Milano sul Lago d'Iseo (Brescia) dal 17 giugno al 3 luglio, in occasione dell'installazione "The Floating Piers", opera galleggiante dell'artista bulgaro (naturalizzato americano) Christo, che unirà il paese di Sulzano con Monte Isola e l'isola di San Paolo.

Duecento agenti e ufficiali di polizia locale meneghini coadiuveranno i colleghi di altri comuni lombardi nella gestione della viabilità sull'area costiera del lago. Le pattuglie milanesi saranno 23, su diversi turni quotidiani, e opereranno per rendere fluidi i flussi di traffico e agevolare il transito delle navette per il trasporto dei visitatori. 

Il piano di viabilità è stato predisposto dalla regione Lombardia insieme alla prefettura di Brescia e alla polizia stradale di Brescia, in accordo con la polizia locale di Milano. Sarà istituito un sistema di zone a traffico limitato per 24 ore al giorno, con sosta totalmente vietata. "Mettiamo il nostro modello organizzativo a servizio di una manifestazione culturale che attende migliaia di turisti", ha spiegato Antonio Barbato, comandante della polizia locale milanese. 

Il piano parcheggi prevede 12 mila posti auto (di cui 600 riservati ai disabili), 170 stalli per bus gran turismo, 500 posti moto, 100 stalli per camper e 500 stalli per biciclette.

PROMOZIONE TURISTICA

In occasione dell'installazione di Christo, anche Explora (società di promozione turistica del territorio lombardo) è direttamente impegnata con il suo brand inLombardia. La strategia di promozione riguarda sia il periodo dell'evento sia la sua conclusione: il progetto The Floating Piers sarà videoprodotto con filmati in time lapse e saranno utilizzati i canali social di inLombardia per amplificare l'evento e promuovere le località interessate così come anche quelle limitrofe, dalle valli bergamasche alla Val Camonica alla Franciacorta. 

Nella promozione saranno coinvolti anche blogger e influencer nazionali e internazionali, attraverso l'hashtag #inLombardia. A Sulzano, vicino all'ingresso in passerella, verrà allestito un punto informativo personalizzato con la campagna "Anno del Turismo inLombardia", attraverso cui saranno promossi i servizi regionali e le informazioni turistiche. 

Sono previsti non meno di 50 mila visitatori al giorno.

PHOTO CONTEST

Fino al 15 luglio 2016 è attivo il photo contest #TheFloatingPiers attraverso Instagram, aperto a tutti. Il contest fotografico è organizzato da Visit Lake in collaborazione con inLombardia e ci si può iscrivere attraverso il sito web IseoLake.inf/tfp/contest.php.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Floating Piers di Christo: impegnati anche i vigili urbani di Milano

MilanoToday è in caricamento