rotate-mobile
Cultura

I programmi di Supermilano Days 2016 per i più piccoli, scoprire i giochi dimenticati

‎SupermilanoDays‬ 2016, dal 30 aprile all’8 maggio propone, per i più piccoli, la riscoperta dei giochi antichi, quelli tradizionali, semplici, fatti di niente e con niente. Le biglie, i trenini di legno, la sfida ai quattro cantoni...

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Supermilano, aprile 2016 - I bambini e le loro famiglie sono gli invitati d'eccellenza di Supermilano Days, la tradizionale rassegna primaverile che coinvolge tanti comuni tra il nord ovest di Milano, la provincia di Monza e Brianza, il Parco delle Groane e, quest'anno, anche un angolo di Milano.

Nella nuova edizione 2016, da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio, il cartellone accende i riflettori sul tema delle Corti&Cascine tipiche della tradizione lombarda. La curt, in dialetto milanese, luogo di aggregazione e di lavoro dove le famiglie condividevano la quotidianità scoprendo modi sempre nuovi per stare insieme.

Il tema della vita in cascina si inserisce perfettamente nel DNA di Supermilano che alle famiglie e ai bambini dedica da sempre tanto spazio con feste, laboratori, spettacoli, racconti tra gli animali, passeggiate e merende.

Non è un caso quindi che la nuova edizione proponga tra l'altro, proprio per i più piccoli, la riscoperta dei giochi antichi, quelli tradizionali, semplici, fatti di niente e con niente. Le biglie, i trenini di legno, la sfida ai quattro cantoni, il cavallo a dondolo e via di questo passo. Lasciati in soffitta e nella memoria dei nonni, vengono riscoperti e riproposti.

Ecco dove giocare ai giochi dimenticati: a Baranzate, Sagrato della Chiesa di N.S. della Misericordia. Sabato 30 aprile: pomeriggio Alla scoperta dei giochi dimenticati per bambini dai tre anni in su, che potranno giocare insieme riscoprendo usanze del passato; Sabato 7 maggio Marco Binetto, coltivatore diretto!, lo spettacolo giocoso e frizzante per bambini dai 6 ai 13 anni che narra della casa rurale e della sua tradizione agricola.

A Bollate, Cassina Nuova, Corte del Fabbro domenica 8 maggio, Festa in corte, libri, storie, pranzo con risotto e asparagi e nel pomeriggio prodotti tipici, laboratori, canti e Antichi giochi per bambini. A Cornaredo, Piazzetta Dugnani, via Roma domenica 8 maggio, La "Curta". Mattino e pomeriggio nel Giardino dei giochi dimenticati - Lippa, tiro alla fune, elastico, un-due-tre stella, e così via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I programmi di Supermilano Days 2016 per i più piccoli, scoprire i giochi dimenticati

MilanoToday è in caricamento