rotate-mobile
Cultura Magenta

Il boom delle sale parrocchiali

Non solo film ormai stravisti al cinema ma spettacoli, teatri, concerti, mostre e conferenze. Sono i vecchi cinema parrocchiali che negli anni hanno saputo trasformarsi e adattarsi al cambio dei tempi

Le sale parrocchiali hanno cambiato nome, ora sono le sale della comunità. Oltre al nome, queste sale hanno cambiato anche l’offerta: se una volta erano l’ultima spiaggia per vedere un film ormai quasi fuori cartellone, ora si sono “svecchiate”.

Ora si proiettano film di prima visione, spettacoli teatrali, si ospitano mostre e conferenze. Funzionano in tutta la città grazie a 300 volontari e solo l’anno scorso, hanno avuto fino a 2 milioni di spettatori.

Domani si terrà a Magenta a partire dalle 9,30 una giornata di formazione, sulle prospettive e sulle difficoltà di questo tipo di attività. I responsabili di queste sale chiederanno maggiore attenzione e maggiore sostegno per questo tipo di progetti, che mantengono viva l’attività culturale soprattutto nei piccoli comuni e nei quartieri periferici.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il boom delle sale parrocchiali

MilanoToday è in caricamento