rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

La Lombardia va alla scoperta delle sue origini

La Lombardia va alla scoperta delle sue origine e dei bei tempi andati. Pannelli, vecchi filmati e fotografie saranno parte di una mostra itinerante, che toccherà diversi piccoli comune della regione e integrerà le loro piccole esposizioni locali

L'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia ha organizzato una mostra itinerante dal titolo “Culture in movimento”. Fotografie, pannelli e vecchi filmati di proprietà dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
 
“La mostra è un’allegoria del viaggio, inteso in senso metaforico e simbolico. La continuazione di valori, che pur non essendo talora tangibili, sono tuttavia un pezzo di noi, una matrice storica della nostra personalità sociale e individuale. Parte della nostra identità che, in modo silenzioso, si è tramandata di generazione in generazione, rappresentando un modello da preservare per i posterì” ha dichiarato l’assessore Massimo Zanella.

La mostra toccherà i piccoli comuni e integrerà le loro esposizioni locali. Tra i comuni: Biandronno (Varese) dal 3 al 21 luglio, Villa Carcina (Brescia) dal 25 luglio al 30 agosto, San Benedetto Po (Mantova) dal 2 ottobre all'8 novembre, Lodi Vecchio (Lodi) dal 12 novembre al 20 dicembre, Cremona dal 27 febbraio al 29 marzo, Galbiate (Lecco) dal 2 aprile al 4 maggio, Stradella (Pavia) dall'8 maggio al 6 giugno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia va alla scoperta delle sue origini

MilanoToday è in caricamento