rotate-mobile
Cultura

Ambrogino d'Oro 2009: tra le proposte Saviano, Radio Maria e il poeta Roboni

Partito il toto Ambrogino e i partiti hanno fatto le loro candidature: il Pdl ha proposto, tra gli altri, proposto l'ex pm Stefano Dambruoso e il direttore di Radio Vaticana padre Livio Fanzaga. Il Pd invece il poeta Roboni e la fondatrice di Emergency Teresa Strada

Partito il toto candidature per gli Ambrogino d’Oro, la prestigiosa onofericenza che il Comune conferisce a chi ha reso grande il nome della città nel mondo.

Il Pdl ha proposto l'ex pm Stefano Dambruoso per le sue inchieste sul terrorismo di matrice qaedista e il direttore di Radio Vaticana padre Livio Fanzaga. In quota Pdl anche il gioielliere Ranolli di Cinisello, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro, Questi ultimi dirigono rispettivamente Il Giornale e Libero, due importanti quotidiani milanesi.

Il Pd invece per ora ha deciso di avanzare le candidature del poeta Giovanni Roboni, della fondatrice di Emergency Teresa Strada e dell'Agedo, l’associazione dei genitori con figli omosessuali.

I verdi invece riprongono il nome dello scrittore Roberto Saviano, bocciato l’anno scorso, e Secondamano, il giornale di inserzioni private. La Lega invece vorrebbe che la prestigiosa onorificenza fosse ricevuta dai vigili impegnati nel contrasto dell’immigrazione clandestina, mentre la Lista Fo vorrebbe gli operai della Innse, per la loro battaglia di questa estate.

Per il mondo dello sport il sindaco invece ha candidato il pugile Cammarelle e il milanista Paolo Maldini. “Un riconoscimento importante per la città di Milano, come quello delle civiche benemerenze - ha detto - non può diventare un suk, dove vige la regola del do ut des” è stato il monito lanciato da De Corato.

Intanto primo caso nella storia Giorgio Cittadini, fondatore della Compagnia delle Opere, ha rifiutato il premio prima ancora che gli venisse assegnato: “Pur onorato sono convinto che ci siano persone più titolate di me a ricevere questo premio” ha detto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambrogino d'Oro 2009: tra le proposte Saviano, Radio Maria e il poeta Roboni

MilanoToday è in caricamento