rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Porta Magenta

Le tecnologie dello spazio al servizio dell’agricoltura

Un convegno presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Per parlare delle tecnologie dello spazio al servizio dell’agricoltura.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un convegno presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. per parlare delle tecnologie dello spazio al servizio dell'agricoltura. " Un tema di grande rilevanza- ha ricordato il presidente di Confagricoltura Lombardia- " dove tuttavia il nostro paese paga un gap pesante sul tema della banda larga, perché l'italia è sotto la media europea e con un ritardo di almeno 3 anni". Il tavolo di confronto, aperto al pubblico, si è tenuto lunedi 25 gennaio ed ha avuto come relatori Simonetta Di Pippo, direttore Ufficio affari dello spazio extra-atmosferico dell'ONU, e Simonetta Cheli, responsabile programmi di osservazione della Terra per l'ESA, Agenzia Spaziale Europea.

Lo Spazio è un luogo privilegiato dal quale studiare su grande scala la vegetazione, le correnti marine, la qualità dell'acqua, le risorse naturali, gli inquinanti atmosferici, i gas dell'effetto serra. Grazie all'integrazione dei dati inviati dai satelliti con quelli rilevati sul terreno a livello locale- hanno spiegato le due relatrici- è possibile migliorare la coltivazione dei terreni agricoli ottimizzando l'uso di acqua e fertilizzanti, prevedere l'entità del raccolto e indirizzare le politiche di sviluppo verso pratiche forestali sostenibili.

Ad aprire il dibattito il direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnica Fiorenzo Galli che ha sottolineato come gli sudi scientifici sulle tecnologie spaziali che consentono l'osservazione della terra dallo spazio siano una risorsa preziosa per qualificare l'agricoltura. "E' importante continuare ad investire nella tecnologia - ha proseguito Galli- in un momento in cui cambiamenti climatici ed esplosione demografica sono temi di rilevanza strategica.

Al convegno era presente anche il numero uno di CONFAGRICOLTURA Lombardia. "Il tema dell'innovazione è un tema di primaria rilevanza in agricoltura" ha spiegato Matteo Lasagna interpellato sul tema "tuttavia l'Italia paga un gap terribile su questo fronte. Il nostro paese ha raggiunto obiettivi importanti sul fronte della ricerca, ma è uno dei più poveri di banda larga: un driver importante per veicolare l'innovazione e per tutti i territori che vogliono crescere"

L'appuntamento era legato alla mostra "Il mio Pianeta dallo Spazio - Fragilità e bellezza" ed inserito nel programma FoodPeople, sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. "Il mio Pianeta dallo Spazio - Fragilità e Bellezza" è un progetto espositivo organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e la Commissione Europea. L'esposizione è un viaggio nei luoghi più belli e remoti della Terra, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni. La mostra, che si focalizza sui temi di agricoltura, foreste e territorio è prolungata fino al 14 febbraio. "#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione" è l'esposizione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tecnologie dello spazio al servizio dell’agricoltura

MilanoToday è in caricamento