rotate-mobile
Cultura Castello / Via San Giovanni Sul Muro

Milano: al via ciclo di lezioni su Leonardo da Vinci

Gratuita la prima lezione

Proseguono gli appuntamenti che fanno parte del calendario di Expo in città:  il FAI - Fondo ambiente italiano, in collaborazione con il Comune, dedica alla figura di Leonardo da Vinci - pittore, architetto, scienziato -  il corso annuale di storia dell’arte, giunto alla decima edizione. Dal 26 febbraio al 16 dicembre, fino a giugno al Teatro Dal Verme e da settembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in programma venticinque lezioni con cadenza settimanale, tenute da giovani docenti e studiosi che illustreranno la vita del genio del Rinascimento, che rivoluzionò le arti figurative e la storia della scienza, e i luoghi che lo hanno ospitato e che sono il “preludio” alla grande mostra “Leonardo da Vinci 1452-1519” che si terrà a Palazzo Reale a partire dal 15 aprile. 

“Con i corsi organizzati dal Fai, il Comune propone un altro importante appuntamento all’interno di Expo in città che vede proprio nella figura di Leonardo il tratto comune che lega molti degli appuntamenti che si svolgeranno in occasione dell’esposizione universale", ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura.

Come per il fortunato corso del 2014 dedicato a Michelangelo, anche il palinsesto di Leonardo. Una Vita - curato da un comitato scientifico coordinato da Giovanni Agosti, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Milano - corre sul filo della cronologia, dalla nascita di Leonardo a Vinci nel 1452 fino alla sua morte in Francia nel 1519. Le lezioni saranno arricchite dalla proiezione di brevi videointerviste a esponenti del mondo della scienza, che permetteranno di approfondire la complessa e poliedrica attività dell’artista, mentre a dare voce alle testimonianze del passato sarà un gruppo di attori diplomati alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano che interpreteranno brani leonardeschi e testi di suoi contemporanei. 

Le lezioni “biografiche” saranno inframmezzate da sette “diorami”, incontri speciali di approfondimento che consentiranno di inquadrare storicamente la figura di Leonardo, attraverso l’analisi del contesto temporale e geografico in cui ha vissuto: dalla Firenze medicea alla Milano sforzesca, dalla Venezia del 1500 alla Francia di Francesco I. Gli iscritti al corso “Leonardo. Una Vita” potranno effettuare visite guidate esclusive nei più significativi luoghi leonardeschi di Milano. Con i docenti del corso, incluse nell’abbonamento, presso: la Sala delle Asse all’interno del Castello Sforzesco, il refettorio di Santa Maria delle Grazie dove si può ammirare l’Ultima Cena. Inoltre: la sezione dedicata a Leonardo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (esclusivamente per gli iscritti al corso biglietto di ingresso al costo di € 4,50).  Le visite sono riservate agli iscritti al corso, che si devono prenotare consultando il sito www.faiprenotazioni.it 

La prima lezione, in programma giovedì 26 febbraio al Teatro Dal Verme alle ore 18, che sarà eccezionalmente a ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: al via ciclo di lezioni su Leonardo da Vinci

MilanoToday è in caricamento