rotate-mobile
Cultura

La Madonna di Raffaello arriva a Palazzo Marino: la mostra gratuita

La Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépmûvészeti Múzeum), è stata installata a Palazzo Marino, in piazza della Scala. Sarà visitabile gratuitamente

La Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépmûvészeti Múzeum), è stata installata a Palazzo Marino, in piazza della Scala. Sarà visitabile gratuitamente dal 3 dicembre all'11 gennaio 2015. 

Madonna di Esterházy a Palazzo Marino (foto Comune/Mi)

Il dipinto, raffinatissimo e solare, raffigura la Madonna col Bambino e san Giovannino e segna esattamente la conclusione del fondamentale periodo trascorso da Raffaello a Firenze, con la decisione di trasferirsi a Roma. "Come nella pagina di un personalissimo diario, Raffaello ci mostra questo decisivo passaggio direttamente nel dipinto stesso: la composizione infatti si ispira in modo esplicito a Leonardo, conosciuto e studiato attentamente da Raffaello durante i quattro anni passati a Firenze; ma sullo sfondo appaiono i ruderi del Foro Romano, dipinti con precisione topografica, a riprova di una conoscenza diretta e di una serena e convinta “immersione" nella classicità", si legge in una nota di presentazione.

Il quadro è visitabile (con guida) tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30); giovedì dalle ore 9.30 alle 22.30 (il 7 dicembre chiusura ore 12, e il 24 e 31 dicembre chiusura ore 18). 

Per informazioni e prenotazioni per le scuole è possibile chiamare l'800.167.619. Gli sponsor principali sono stati Intesa San Paolo e La Rinascente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna di Raffaello arriva a Palazzo Marino: la mostra gratuita

MilanoToday è in caricamento