rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Porta Venezia / Via Bartolomeo Eustachi

Nessun ristorante di Milano tra i primi 10 d’Italia: e il migliore in città è giapponese

Secondo la classifica di Yelp, sito concorrente di TripAdvisor, nessuno tra i ristoranti di Milano è tra i migliori dieci di tutta Italia. Il primo in città è il "Poporoya sushi ya"

A Milano non si mangia bene. O, quanto meno, non come nelle altre grandi città italiane. Il capoluogo meneghino perde, e pesantemente, la sfida del gusto con il resto d’Italia non riuscendo a piazzare neanche un locale tra i dieci migliori ristoranti di tutta Italia secondo gli utenti di Yelp, il secondo sito di recensioni più famoso dopo il colosso TripAdvisor

A dominare la top ten sono Napoli e Firenze, che si prendono nove dei dieci posti disponibili. La città partenopea si aggiudica il primo e il secondo gradino del podio con la specialità della casa: la pizza. Il ristorante preferito dagli utenti di Yelp - 95 milioni totali di recensioni - è infatti “L’antica pizzeria da Michele”, che anticipa il collega “Sorbillo”, storica pizzeria napoletana con un ristorante anche a Milano, in zona Duomo. A chiudere il podio ci pensa invece il “Mercato centrale di Firenze”, una sorta di fiera su due piani in cui gustare tutte le specialità della cucina toscana. 

Per trovare il primo ristorante milanese, o meglio di Milano, bisogna scendere all’undicesimo posto, conquistato dal “Poporoya sushi ya”, un sushi bar di via Eustachi evidentemente molto apprezzato dagli utenti di Yelp. 

Nella top 100, poi, Milano piazza altri diciotto ristoranti, anche se in pochi hanno un’anima meneghina. Il 14esimo posto se lo prende “Burger Wave”, la famosa hamburgeria con un ristorante alle Colonne. Ancora sapori orientali al 17esimo posto, dove si piazza “Oasi Giapponese”. Il primo spunto di milanesità arriva al 21esimo posto, conquistato da Spontini, la pizza al trancio più famosa della città. 

Hamburger e toast, invece, per i posti 26 e 27, aggiudicati da “That’s Bakery” e da “Toasteria Mi casa”. Posto numero 46 per “Warsa”, ottimo ristorante eritreo in zona Porta Venezia. A completare la top 50 ci pensano “California Bakery” e “Alla Fontana”, rispettivamente 49esimo e 50esimo. 

Premiato dagli utenti di Yelp lo street food di “Al Mercato”, che conquista il 53esimo posto; mentre al 60esimo si piazzano i sapori fusion di “Temakinho”, che fonde cucina giapponese e brasiliana. 

Buon risultato anche per “Pizza Am”, pizzeria dal forte sapore meridionale, che si piazza 62esima, otto posti prima di “Osaka”, altro ristorante orientale in classifica. Dal 85esimo al 87esimo posto si piazzano, invece, “Cioccolati italiani”, “Piccola Ischia” e “Lacerba”. 

Al 91esimo posto si piazza “Da Oscar”, mentre a chiudere la top 100 sono “200 Hamburger & Delicious”, 94esimo, e “Osteria del Binari”, l’unico - tra i tanti - a proporre un menù esclusivamente milanese. 

Ph: il titolare del Poporoya premiato da Yelp

poporoya miglior ristorante milano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun ristorante di Milano tra i primi 10 d’Italia: e il migliore in città è giapponese

MilanoToday è in caricamento