menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Milano, capitale dei 'selfie': è nelle prime dieci città al mondo per numero

Numero 1 in Italia (con ampio margine) e numero 8 nel mondo: gli autoscatti, secondo una classifica del Time, vanno forte in città

I luoghi a Milano dove vengono fatti i selfie

Non è noto sapere se sia un gran primato; forse sì, perchè denota, implicitamente, bellezze architettoniche e artistiche tali da meritare tanti autoritratti. O forse no, perchè è semplicemente esibizione di (lieve) vanità. 

Rimane però il fatto che Milano sia stata eletta la capitale dei selfie in Italia e sia nelle prime dieci città dell'intero pianeta. La briga di realizzare questa classifica se l'è presa il Time, uno dei periodici più noti al mondo, pubblicandola la scorsa settimana: il giornale ha creato un database con oltre 400mila foto di Instagram con il tag 'selfie' e le loro coordinate geografiche. La ricerca - bisogna dire vecchiotta e senza alcuna grossa pretesa di metodologia scientifica, le immagini si riferiscono a due anni fa - è durata 8 giorni. 

Risultato? La città della Madonnina è al posto numero 8: si parla di 108 autori di selfie ogni 100mila abitanti. E' davanti a Las Vegas, Parigi, San Francisco, Washington, perle come Amsterdam o Lisbona. Naturalmente è il centro di Milano il luogo dove si concentrano più scatti, ma i selfie vanno forte anche in periferia Nord. La seconda città italiana? Firenze, 22esima. 

La palma della città più "autoscattosa" del mondo va a Makati City, nelle Filippine; poi grandi classici come New York e Miami.  

Potrebbe interessarti

Commenti (1)

  • E pensare che una volta quando dicevo, dai facciamoci un autoscatto, nessuno mi calcolava, sapeva di vecchio.

Più letti della settimana

  • Cronaca

    Sciopero Trenord, Trenitalia e Italo il 24 e 25 maggio: stop di 21 ore ai treni e rischio caos

  • Cronaca

    Tromba d'aria con forte grandine tra Sudmilano e alto Pavese

  • Cronaca

    Sciopero treni, 21 ore di stop per Trenord, Trenitalia e Italo: orari e fasce di garanzia

  • Incidenti stradali

    Incidente a Noviglio, schianto all’alba sulla provinciale: morto un ragazzo di 26 anni

Torna su