rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Porta Ticinese

Mostra-performance: attraverso il mondo dei tarocchi

Un percorso verso il magico mondo della divinazione accompagnati da un'artista, Rosanna Veronesi, e da una astrologa, Urania De Vittori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Mercoledì 9 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.30 inaugurazione della Mostra-Performance: "Attraverso il mondo dei tarocchi" di Rosanna Veronesi e Urania De Vittori Tufanostudio25, viale Col di Lana 14, Milano. Sempre nello spirito di “creare lasciando creare” riprende, dopo le mostre di Pantelleria, Palermo e Roma,  l’attività di Tufanostudio25 a Milano con questa interessante mostra-performance dedicata al mondo dei tarocchi.

In mostra 22 acquarelli degli arcani maggiori (l’esposizione chiuderà il 18 dicembre 2015), realizzati dall’artista Rosanna Veronesi, la quale a proposito dei suoi tarocchi, dichiara: “è sempre un po’ difficile entrare in argomento ma la strada è sempre lì nella mente che cerca il giusto percorso; così un giorno mi soffermo, penso, sogno e la mano scorre sul foglio, disegna, sfuma colori, riempie spazi e il lavoro assume la giusta forma. È  il mistero che prepotente si fa strada attraverso la mutazione del corpo (questa è sempre la mia visione dell'Arte) solcando il cielo, la terra, il fuoco, l'acqua, l'insieme dei classici elementi per sconfinare  oltre le cose, seguendo la via esoterica e l'infinito orizzonte del Mondo intero.”

In questo percorso verso il magico mondo della divinazione saremo accompagnati dall’astrologa Urania De Vittori che ci parlerà dell’origine dei tarocchi e di quanto la loro “interpretazione sia di grande aiuto per capire e chiarire i percorsi del divenire che ci riguardano.” Rosanna Veronesi è un’artista molto attiva nel mondo dell’arte, non solo dipinge ma è anche curatrice di mostre, scrittrice, giornalista, editore - negli anni ’80 ha partecipato alla creazione di una casa editrice nella quale sono nate le riviste «Area» e «Invece» - e direttore di alcuni House Organ. Ha scritto alcuni libri sull’architettura milanese e collabora con la rivista «EOS» della Fondazione Bernardelli. Come artista ha partecipato a numerose esposizioni sia personali che collettive in Italia e all’estero, seguendo quel filo conduttore che mette in luce il concetto creativo con quello sociale.

Ha preso parte a oltre 200 convocazioni di Mail Art in tutto il mondo e ha costituito varie “Convocazioni”, l’ultima delle quali su Giordano Bruno con l’adesione di 135 artisti, italiani e stranieri, i cui lavori sono poi stati esposti alla galleria Gli eroici furori di Milano. Oltre alla stesura di articoli su arte, architettura e cultura in generale per le riviste, Rosanna Veronesi collabora con una galleria milanese e sottoscrive alcune iniziative espositive. Urania De Vittori è una astrologa. Dopo il diploma all’Accademia di Brera si è occupata a lungo di antiquariato e parallelamente si è dedicata allo studio approfondito dell’astrologia. Nel tempo l’astrologia è diventata la sua principale occupazione, ha collaborato con numerose riviste realizzando “oroscopi del mese”, tra le altre Vogue Donna, Cento Cose. Ha partecipato a trasmissioni televisive, fra cui Antenna Nord  (Italia 1) con la rubrica “Oroscopo del giorno”; Mezzogiorno è, Telealto milanese, Tele Monte Carlo. Ha realizzato il primo astrovideo su cassetta. Oltre alle collaborazioni con case editrici ha pubblicato il volume Le coppie in astrologia nelle 144 combinazioni, edizioni Il Torchio. Ha esposto in mostre i suoi Ritratti astrologici personalizzati dei cieli natali, realizzati su tela e perpex.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra-performance: attraverso il mondo dei tarocchi

MilanoToday è in caricamento