rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cultura

Pronta mostra su un pittore di Amatrice: così Sgarbi vuole aiutare i territori terremotati

Una mostra di Cola dell'Amatrice per far rinascere, attraverso l'arte del pittore del XVI secolo, il principale centro colpito dal terremoto

Una mostra di Cola dell'Amatrice per far rinascere, attraverso l'arte del pittore del XVI secolo, il principale centro colpito dal terremoto. L'inizitiva ideata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi e promossa da Regione Lombardia partirà a dicembre prossimo e si articolerà in quattro città: Milano (Museo Bagatti Valsecchi), Mantova (Palazzo Te), L'Aquila (Duomo) e Ascoli Piceno (Pinacoteca Civica).

"Cola dell'Amatrice - ha spiegato Sgarbi in conferenza stampa - è un pittore che porta il nome della sua città. E' rimasto sepolto non sotto le macerie ma sotto l'oblio, ma è un artista di straordinaria qualità che facciamo risorgere con la sua opera. Così facciamo parlare di Amatrice non per le sue rovine ma per la resurrezione del pittore che porta il suo nome. Non è un artista marginale o secondario. Dialoga con Raffaello e Michelangelo e ha lo stesso valore artistico di Lorenzo Lotto".

Diverse opere di Cola dell'Amatrice si trovano già esposte alla Pinacoteca di Ascoli Piceno. Altre fanno parte di altre collezioni pubbliche e private. "Soltanto due opere di questo artista - ha osservato ancora il critico d'arte - sono rimaste nella sua città. Credo e spero che non abbiano subito danni dal terremoto".

Terremoto, i pompieri milanesi ad Amatrice

Obiettivo dell'iniziativa, ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, è quello di "guardare al futuro attraverso l'arte e la bellezza. Vogliamo parlare della vita e non solo della morte. Oggi ci sono i funerali delle vittime, è il giorno del dolore e il nostro pensiero va alle loro famiglie e ai loro cari. Ma dobbiamo guardare avanti, la vita continua. Vogliamo celebrare anche la voglia di rinascita: l'arte sopravvive a ogni tragedia e questo è un progetto di valorizzazine delle zone colpite dal terremoto attraverso queste bellissime opere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta mostra su un pittore di Amatrice: così Sgarbi vuole aiutare i territori terremotati

MilanoToday è in caricamento