rotate-mobile
Cultura

Un Caravaggio nel parcheggio di Malpensa: il murales di Andrea Ravo Mattoni

L'opera si trova nel parcheggio Parkingo di Malpensa e sarà visibile da vicino (anche per chi non è cliente della struttura) nel pomeriggio di sabato 11 giugno

Niente olio su tela, solo spray su cemento. È quanto ha utilizzato Andrea Ravo Mattoni per la riproduzione del «Riposo durante la fuga in Egitto» dipinto da Michelangelo Merisi a cavallo tra il 1595 e il 1596 e ora riprodotto su un muro del parcheggio Parkingo dell'aeroporto di Malpensa.

Un Caravaggio nel parcheggio di Malpensa (foto Parkingo/Fb)

Il graffito s'inserisce nel progetto Parkingo Art Project il cui fine è riproporre opere d'arte al grande pubblico fuori dal loro contesto museale o galleristico, inserendole in contesti insoliti come parcheggi. Non è la prima opera di Ravo Mattoni, a metà aprile aveva dipinto un altro Caravaggio — «La Cattura di Cristo» — in un sottopasso di viale Belforte a Varese. 

Per coloro che volessero ammirare il murale da più vicino è stata organizzata un'apertura straordinaria del parcheggio sabato 11 giugno (dalle 14 alle 16.30), rivolta anche a chi non è cliente della struttura. Per avere il via libera — dalle 14 alle 16.30 — basta accreditarsi a questo indirizzo email. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Caravaggio nel parcheggio di Malpensa: il murales di Andrea Ravo Mattoni

MilanoToday è in caricamento