rotate-mobile
Cultura Porta Ticinese / Viale Gorizia

Edicola Radetzky, la pagoda della Darsena diventa un mini museo aperto 24 ore su 24

L'edicola, in Darsena da più di un secolo, inizierà la sua nuova vita sabato prossimo. La gestione è affidata a "Progetto città ideale" che ne ha fatto un vero e proprio museo

Non più giornali, ma opere. Niente riviste, ma capolavori. Finalmente, addio abbandono e benvenuta all’arte. 

Sabato 23 aprile, con taglio ufficiale del nastro alle ore 18.30, prenderà il via la nuova vita dell’edicola Radetzky, lo storico edificio che da oltre un secolo si trova in Darsena e che è pronto a diventare un vero e proprio museo. 

La struttura, famosa in città per il caratteristico tetto a pagoda, è stata portata a nuova vita attraverso un restauro conservativo e trasformata in uno spazio espositivo permanente per la creatività contemporanea, visibile 24 ore su 24 grazie alle vetrate trasparenti. 

L’idea è di “Progetto città ideale”, l’associazione a cui il comune ha affidato l’edicola, che ha già promesso che “edicola Radetzky ospiterà un programma espositivo, a metà strada tra museo in miniatura e arte pubblica, in dialogo con l’ambiente circostante”. 

Il primo anno di programmazione, che sarà diretto da Andrea Lacarpia, prevede una serie di esposizioni dedicate alla “rappresentazione dell'altrove”, riunite nel titolo “Prima stagione”, con gli artisti Daniele Carpi, Vincenzo Simone, Giovanni De Francesco, Jacopo Candotti, Devis Venturelli. 

“Milano è una città in costante movimento che ha recuperato negli ultimi anni aree importanti, restituendo loro una funzione nuova, come nel caso della Darsena e, ora, di questo storico, suggestivo spazio che offre uno scenario inedito per l'arte contemporanea – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Filippo Del Corno –. Recuperare luoghi che hanno costruito la storia e la memoria della vita di Milano, attribuendo loro una funzione culturale precisa, è stato un obiettivo dichiarato di questa amministrazione, che ne ha accresciuto vitalità e attrattività internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edicola Radetzky, la pagoda della Darsena diventa un mini museo aperto 24 ore su 24

MilanoToday è in caricamento