rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

A Milano è partito il primo tour-quiz

La caccia al tesoro “X MILAN” è il primo tour-quiz d'Italia: un tour alternativo che fa scoprire la città sia ai milanesi DOC che ai turisti curiosi di conoscere altri luoghi di Milano oltre al Duomo e al Castello. Non si tratta di una visita guidata, ma di un gioco a squadre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Da adesso ogni settimana si può partecipare ad un gioco culturale per scoprire i tesori nascosti di Milano. La caccia al tesoro "X Milan" è il primo tour-quiz d'Italia: un tour alternativo che fa scoprire la città sia ai milanesi DOC che ai turisti curiosi di conoscere altri luoghi di Milano oltre al Duomo e al Castello. Non si tratta di una visita guidata, ma di un gioco a squadre.

I tesori sono rappresentati da posti e aneddoti sconosciuti. Ad esempio, sapevate che nella Piazza della Scala si trova la prima fontanella tipica milanese, che Manzoni frequentava una chiesa nel cuore della città e morì a causa di un incidente avvenuto proprio lì, e che ancora oggi è possibile vedere su alcuni palazzi il numero civico dell'epoca asburgica? Questi sono alcuni dei fatti e delle storie che vengono svelati durante il gioco; ogni spiegazione è accompagnata da quiz ai quali le squadre possono rispondere solo recandosi nei punti indicati.

Adesso nel portfolio degli organizzatori ci sono due itinerari, ai quali si può partecipare ogni weekend: uno si svolge nella zona di Corso Venezia, l’altro nella zona di Corso Garibaldi. Visto che i partecipanti al gioco si sono dimostrati entusiasti e desiderosi di rivivere l'esperienza per scoprire nuove zone e segreti milanesi, è stato deciso di sviluppare tutto il centro, quartiere per quartiere, ma anche le zone periferiche più preziose di Milano e altre città della Lombardia. Cosi, già in dicembre uscirà il terzo itinerario, Corso Magenta.

Chi vince il gioco? La squadra che arriva nel minor tempo al traguardo e ha risposto correttamente a più domande riceve un premio (che può essere un aperitivo, un biglietto per l’entrata ad un museo o uno souvenir simbolico). Esiste anche un premio finale per chi parteciperà ai 10 percorsi diversi. Per partecipare al tour bisogna scegliere un itinerario e prenotarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è partito il primo tour-quiz

MilanoToday è in caricamento