rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Porta Venezia

Presentazione del romanzo noir "Il demone di Brera" di Ippolito Edmondo Ferrario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il Demone di Brera, di Ippolito Edmondo Ferrario (Fratelli Frilli Editori) giovedì 3 marzo, ore 18.30, Spazio Ritter, via Maiocchi 28, Milano. Dialoga con l'autore Mauro Melchionda, ex Probiviro dell'ANPDI (Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia) e "personaggio" del romanzo stesso.

A distanza di un anno dall'uscita de L'Antiquario di Brera, Ippolito Edmondo Ferrario torna con Il Demone di Brera, con strillo in copertina di Valerio Evangelisti, 'maestro' della fantascienza italiana. Poco più di 300 pagine per raccontare la Milano nascosta, buia, maleodorante che la notte si sovrappone a quella borghese, dorata e profumata che di giorno pullula Brera.

Protagonista è ancora l'antiquario Neri Pisani Dossi, poco più che sessantenne irascibile e scontroso, esasperato ed esasperante, ossessivo e ossessionato, collerico e dissoluto, che Ferrario descrive minuziosamente, tanto nel fisico quanto nel profilo psicologico, fino a renderlo un personaggio pressoché surreale, incarnazione del vizio seppure con una sua 'etica'. Tutto ruota attorno alla misteriosa morte di Davide, adolescente di famiglia perbene, di cui Neri Pisani Dossi è testimone involontario e su cui decide di indagare, bypassando le Forze dell'Ordine.

L'antiquario, di strada in strada, di via in via, di locale in locale, conduce il lettore negli inferi dell'umanità che non desidera redimersi, quella in cui non ci sono leggi 'naturali', quella in cui gli stessi rapporti basati sul sangue perdono di valore rispetto al 'piacere'. Non c'è l'amore, c'è il male, in tutte le sue claustrofobiche articolazioni. Quello di Ferrario è un noir con una forte impronta sociale, che tocca temi difficili, come la pedofilia e la prostituzione omosessuale minorile, visti con gli occhi del misantropo Neri Pisani e dei moralisti che vorrebbero dividere il mondo in due categorie, pervertiti e insospettabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del romanzo noir "Il demone di Brera" di Ippolito Edmondo Ferrario

MilanoToday è in caricamento