rotate-mobile
Cultura Duomo

Progetto "Teatro utile 2016"

Due laboratori di scrittura teatrale condotti rispettivamente da José Sanchis Sinisterra e Renato Gabrielli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Progetto "Teatro utile 2016" Laboratori di drammaturgia. In questo quarto anno il progetto "Teatro Utile (Arte e sviluppo)", organizzato dall'Accademia dei Filodrammatici, propone due laboratori di drammaturgia nei quali si lavorerà a partire da immagini riferite all'esperienza di viaggio dei migranti dalle coste nord africane alla Sicilia.

Si prenderanno in esame: fotografie, bigliettini lasciati nei vestiti, oggetti personali, scritte su materiali di fortuna, interviste, tutto quanto possa costituire una traccia emotiva del vissuto di ognuno. Compito del laboratorio: accompagnare i partecipanti nella scrittura di testi che attingano a questi indizi di percorso e ne rendano testimonianza con mezzi specificamente teatrali.

Docenti dei due laboratori: José Sanchis Sinisterra e Renato Gabrielli. Docente assistente e coordinatrice dei corsi: Tiziana Bergamaschi. Primo laboratorio - Docente: José Sanchis Sinisterra lunedì 18 - sabato 23 aprile 2016. Il laboratorio di scrittura si svolgerà presso l'Accademia dei Filodrammatici. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Frequenza obbligatoria. Saranno ammessi otto allievi.

Secondo laboratorio - Docente: Renato Gabrielli lunedì 2 - mercoledì 11 maggio 2016. Il laboratorio di scrittura si svolgerà presso l'Accademia dei Filodrammatici. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Frequenza obbligatoria. Saranno ammessi otto allievi. I laboratori sono rivolti a drammaturghi, registi e attori, italiani o stranieri (di prima e seconda generazione)

La domanda va presentata per un solo Laboratorio. Per potervi accedere è necessario inviare, entro il 31 marzo 2016, all'indirizzo mail filodram@accademiadeifilodrammatici.it: 1) Curriculum formativo (citare i testi scritti ed eventualmente rappresentati) 2) Indicazione del laboratorio per il quale si intende presentare la propria candidatura e motivazione della scelta. Il costo dei laboratori è a carico dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Per informazioni telefonare: 02 86460849

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Teatro utile 2016"

MilanoToday è in caricamento